Damiano, Paratici ma non solo: ecco chi ha infiammato le ultime ore di mercato

Quanti colpi interessanti negli istanti finali del "calciomercato Under": rivediamoli insieme!
06.09.2025 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©Instagram/vincenzodamiano_
©Instagram/vincenzodamiano_

Il calciomercato estivo si è chiuso con i soliti botti finali, regalando colpi clamorosi che hanno acceso l’attenzione degli appassionati fino all’ultimo istante. Noi de La Giovane Italia vi abbiamo raccontato per settimane i movimenti dei giovani in tutta la penisola, allegando schede tecniche, approfondimenti e video direttamente dai campi. E proprio perché seguiamo da vicino questi ragazzi, possiamo oggi analizzare con attenzione chi sono stati i protagonisti delle ultime ore di trattative.

Il trasferimento probabilmente più importante ve lo abbiamo raccontato ieri (QUI in questo articolo) e porta il nome di Coletta: dalla Roma al Benfica, un passaggio che ha tutta l’aria di essere il "vero affare" della sessione. Chi invece ha fatto il percorso inverso, scegliendo dunque la Capitale, sono stati i due blucerchiati Forte e Paratici. Quest’ultimo si è subito presentato al meglio, con una tripletta nell’amichevole della Prima Squadra giocata pochi giorni fa: un segnale forte per l’ambiente giallorosso e un indizio importante per Gasperini in ottica futura.

Tra le società più attive merita una menzione il Como, che oltre a Pisati (dal Milan) ha strappato all’Udinese De Paoli, difensore classe '08 reduce da un Europeo Under 17 che lo ha "consacrato" a livello internazionale. Un innesto di spessore che conferma la progettualità e le ambizioni della società lariana. Da non dimenticare poi Damiano, il gioiello di casa Atalanta che ha incantato per anni sui campi del "Bortolotti" con il suo talento da dribblomane. Per lui si apre una nuova avventura al Venezia, dove cercherà di imporsi in Primavera e, perché no, meritare presto una chiamata in Serie B. Un traguardo che, conoscendo le qualità del ragazzo, non sorprenderebbe affatto.

A completare la lista dei colpi da segnalare ci sono anche Varali, difensore del Verona e della Nazionale, che ha scelto di proseguire il proprio percorso al Parma, e Toure, terzino sinistro del Bologna approdato al Genoa, capace di spuntarla nella corsa al ragazzo davanti a diversi altri club. 

Tanti giovani in movimento, tante storie pronte a intrecciarsi con nuove maglie. Sarà il campo a dirci chi saprà imporsi davvero, ma una cosa è certa: questi ultimi colpi di mercato hanno acceso la curiosità e promettono di regalarci nuove sorprese.