Colpo a sorpresa: il Benfica strappa Coletta alla Roma!

Un addio improvviso, di quelli che sorprendono anche gli addetti ai lavori. Negli ultimi giorni di mercato Federico Coletta, centrocampista classe '07 e fiore all’occhiello del settore giovanile della Roma, ha salutato i giallorossi per trasferirsi al Benfica. L’operazione, chiusa per una cifra intorno al milione di euro, rappresenta un fulmine a ciel sereno per il club capitolino, che perde uno dei prospetti più brillanti della sua generazione.
Del resto il nome di Coletta non è nuovo agli osservatori, anche internazionali. Già la scorsa stagione, infatti, il The Guardian lo aveva inserito nella prestigiosa lista dei migliori talenti (a livello mondiale) della sua annata, insieme agli italiani Liberali e Benjamin: un riconoscimento che certifica non solo il valore già mostrato, ma anche il potenziale di crescita ancora tutto da esplorare.
Cresciuto calcisticamente nella Roma, Coletta si è distinto nelle giovanili conquistando titoli di categoria e soprattutto lasciando il segno anche in Primavera. I numeri parlano per lui: 14 gol in 40 presenze con l'Under 20, bottino di tutto rispetto per un centrocampista, arricchito da prestazioni costanti e mature che hanno attirato l’attenzione di numerosi club europei.
Determinante anche con la maglia azzurra, Coletta è stato tra i protagonisti assoluti dell’Europeo Under 17 vinto nel 2024 a Cipro con la Nazionale di Favo. Non un semplice "ingranaggio", ma un titolare imprescindibile, capace di segnare reti decisive: oltre a quella all’esordio con la Polonia, pesantissimi i gol messi a segno in semifinale contro la Danimarca e soprattutto in finale contro il Portogallo.
Ora lo attende una nuova sfida, quella portoghese con il Benfica, club da sempre attento a valorizzare i giovani. Coletta avrà l’opportunità di crescere in un contesto stimolante e competitivo, mettendo alla prova le sue qualità in un campionato che - al tempo stesso - non ha paura di lanciare i ragazzi.