Dal Colonia, ecco Emanuele Esposito: una piacevole scoperta dell'ultimo Torneo dei Gironi

Insieme a Mensah (Leeds) è stato l'unico calciatore convocato dal CT Franceschini che milita attualmente in un campionato all'estero.
03.12.2025 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Dal Colonia, ecco Emanuele Esposito: una piacevole scoperta dell'ultimo Torneo dei Gironi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Nei giorni scorsi si è svolto a Granozzo con Monticello il consueto Torneo dei Gironi, manifestazione che ogni anno mette in luce i profili più interessanti nel panorama calcistico italiano. Il CT Franceschini ha convocato 61 calciatori, tutti nati nel 2009, fatta eccezione per un classe 2010: Guaglianone.

Tra i convocati spiccano però due ragazzi che giocano all’estero, entrambi centrocampisti: Emanuele Esposito e Kenneth Isak Mensah, rispettivamente al Colonia in Germania e al Leeds in Inghilterra. Ma se su Mensah avevamo già dedicato alcuni approfondimenti nei mesi scorsi, oggi vogliamo concentrarci su Esposito, che sta vivendo una stagione di grande crescita nel campionato tedesco Under 17. La sua stagione è partita con numeri straordinari: 6 gol, 2 assist e prestazioni di spessore, non passate chiaramente inosservate. Non ci sono dubbi: Esposito è riuscito a catturare l’attenzione di CT e staff tecnico, che hanno potuto così osservarlo da vicino proprio a Granozzo con Monticello.

Non è la prima volta che il Colonia si conferma (perdonate il banale gioco di parole...) una “colonia” di italiani promettenti: ricordiamo, infatti, i nostri focus relativi a Jason Ponente-Ramirez, San-Luca Spitali e Alessandro Puzzo, tutti vincitori dell'ultimo campionato Under 19.

Resta ora da capire se Franceschini deciderà di confermare la fiducia in Esposito, richiamandolo per i prossimi impegni dell’Italia Under 17, dove potrà misurarsi con i migliori coetanei nazionali e continuare il suo percorso di crescita.