Dalla Dea alla Liga2: De Nipoti in cerca di conferme al Castellon
Ogni settimana, La Giovane Italia dedica spazio ai calciatori italiani che hanno scelto di mettersi alla prova all’estero. Questa volta il focus è su Tommaso De Nipoti, classe 2003, che nella scorsa sessione di calciomercato ha deciso di lasciare temporaneamente l’Atalanta Under 23 per accettare la proposta del Castellon, club impegnato nella LaLiga2.
Cresciuto nel vivaio nerazzurro, De Nipoti ha mostrato fin da subito le sue qualità, coronando il sogno di esordire in Serie A il 22 gennaio 2022, quando Gasperini lo fece entrare nei minuti finali della sfida contro la Lazio, terminata 0-0, sostituendo Piccoli. Le successive apparizioni in prima squadra sono arrivate nel 2023, nella gara contro il Monza e contro il Rakow Częstochowa in Europa League, stagione in cui l’Atalanta conquisterà il trofeo. In quest’ultima partita, De Nipoti si rese protagonista servendo un assist a De Ketelaere per il definitivo 4-0.
La nuova esperienza al Castellon è iniziata con tre presenze, un pareggio con l'Eibar e due ko. Da notare però come, nelle ultime due gare, abbia iniziato a guadagnare minuti e spazio, facendo ben sperare per un futuro ruolo da titolare.
Oltre al talento in campo, Tommaso ha saputo farsi apprezzare per la sua simpatia: protagonista di una nostra puntata andata in onda su Sky, ci fece ridere con le sue battute e risposte spontanee. La redazione de La Giovane Italia non può quindi che augurargli il meglio in questa nuova avventura in Spagna, con la speranza di vederlo crescere e affermarsi anche oltre confine.
