Il Confronto: Francesco Camarda vs Mirko Franchi

Inizia oggi la nostra nuova rubrica dove analizzeremo ogni settimana due giocatori, dal ruolo identico, che occupano le prime posizioni del Ranking per trovare affinità o differenze.
15.03.2023 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il Confronto: Francesco Camarda vs Mirko Franchi

Francesco Camarda e Mirko Franchi sono senza dubbio i 2008 di maggior spicco di Milan e Inter. Il primo da questa stagione gioca stabilmente da sottoleva nell’Under 16, di cui è capocannoniere. Conta anche una presenza in Under 17 e qualche allenamento con la Primavera di Ignazio Abate, che lo ha fatto esordire in un’amichevole vinta contro la Solbiatese, realizzando tra l’altro una doppietta. Attualmente i rossoneri si trovano primi in classifica nel girone B: 38 punti raccolti, +2 sull’Atalanta inseguitrice. Il secondo con le sue numerosi reti sta guidando l’Under 15 nerazzurra al comando del girone B, 15 gare disputate e +1 sul Milan, campione in carica.

Camarda è ancora giovane ma dimostra una maturità calcistica fuori dal comune. È in grado di fare reparto da solo, sempre al posto giusto al momento giusto, non solo in fase realizzativa ma anche di rifinitura, muovendosi molto all’interno del rettangolo verde e abbassandosi per aiutare la squadra a salire. Abile nel dribbling e nello stretto, sa far gol da ogni posizione e in qualunque modo, ce l’ha nel sangue, sente la porta come nessuno, e lo ha fatto vedere nei due bellissimi gol siglati contro la Spal alla terza giornata. Il primo è una grandissima conclusione al volo dal limite dell’area che va a finire all’angolino basso alla destra del portiere. Anche il secondo gol è di pregevole fattura: battuta velocemente una punizione, riceve palla al limite dell’area di rigore, con un doppio passo se la sposta sul sinistro, il piede debole, ma vista la conclusione precisa a incrociare e potente, non si direbbe.

CLICCA QUI PER RIVEDERE I GOL REALIZZATI DA CAMARDA CONTRO LA SPAL: https://www.youtube.com/watch?v=b0A3jV6NHeM

A differenza di Camarda, Franchi lega meno con il resto della squadra, raramente si abbassa per contendere un pallone agli avversari, ma attacca molto di più la profondità ed è sempre alla ricerca dello spazio libero, come si è visto nella vittoria contro il Verona, in cui è stato assoluto protagonista con una tripletta. A parte il primo, gli altri due gol e le altre occasioni in cui è andato al tiro nascono tutte da una transizione positiva, con i centrocampisti nerazzurri che conducono palla e Franchi che viene servito in profondità dopo essersi smarcato: dopo un coast to coast del promettente e sopracitato Carrara, viene servito con un passaggio filtrante e, scappato alle spalle del difensore veronese, con un perfetto diagonale insacca la palla in rete. L’altra rete nasce da uno splendido passaggio di esterno di D’Agostino che mette Franchi a tu per tu col portiere, e con estrema facilità timbra per la terza volta il cartellino. 

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA TRIPLETTA DI FRANCHI CONTRO IL VERONA: https://www.youtube.com/watch?v=UQyNumL5m74

Entrambi sono stati convocati da mister Favo nell'Italia Under 15. Camarda è andato anche in gol contro l'Albania il 26 gennaio. A dicembre venne convocato dal ct Zoratto in Under 16, debuttando addirittura dal primo minuto nel successo per 2-1 contro l’Austria, il più giovane della comitiva, unico 2008. Franchi è stato convocato per lo stage conclusosi con l’amichevole del primo febbraio contro la rappresentativa di Lega Pro, non andando in gol ma contribuendo al successo per 5-3.

Chi è il vostro preferito? Vi diamo un'ultima possibilità per chiarirvi le idee con questo video: