Napoli, operazione riscatto: Riccio e Coppola guidano la rimonta verso i play-off

Un obiettivo difficile, considerati i 7 punti di distanza dal Torino, ma la squadra di Galizia proverà in tutti i modi a qualificarsi alla fase finale.
07.02.2024 17:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
Napoli, operazione riscatto: Riccio e Coppola guidano la rimonta verso i play-off

Un campionato partito in salita quello dei partenopei, che si trovano ad ottenere la prima vittoria soltanto alla sesta giornata contro la Reggiana. Ma dopo un periodo iniziale decisamente complicato, gli azzurrini hanno saputo fare gruppo e con il passare delle settimane è cresciuta l'applicazione tattica e lo spirito di squadra.

La vittoria contro la Juventus è frutto anche della maggior concentrazione dei padroni di casa, bravi ad approfittare le occasioni avute in proprio favore. La partita inizia in maniera spumeggiante, con le due formazioni che si affrontano (come ci si preannunciava) a viso aperto. A passare in vantaggio sono i bianconeri, in rete con Rocchetti sugli sviluppo di un calcio d'angolo. Ma il Napoli si getta subito in avanti e realizza il pareggio dopo pochi minuti, siglando poi il gol del 2-1 nel secondo tempo.

Salta subito all'occhio una considerazione: le reti di Riccio e Coppola sono due situazioni di gioco dove, i partenopei, hanno dimostrato tutta la loro fame. In particolar modo, nel gol del momentaneo 1-1, Riccio si avventa sul pallone con estrema determinazione, anticipando addirittura un suo compagno, pronto a ribadire in porta. Questo dice molto sulla voglia di vincere della squadra.

Il Napoli conquista, dunque, le prime due vittorie consecutive della sua stagione, con la speranza (più che lecita) di potersi ancora battere per una posizione valida per i play-off.