Un nuovo format targato LGI: ecco la Top 11 dell'ultimo mese!

Inizia oggi una nuova rubrica volta a premiare i migliori giocatori di queste settimane di campionato, dall'Under 15 fino all'Under 18.
05.02.2024 12:30 di Stefano Rossoni   vedi letture
Un nuovo format targato LGI: ecco la Top 11 dell'ultimo mese!

Prende il via una nuova rubrica targata La Giovane Italia dedicata alle Top 11 del mese, prendendo in considerazione le prestazioni dei giocatori nelle ultime settimane di campionato. Partiamo, ovviamente, dai più giovani, ovvero dalla categoria dei 2009. Andiamo, dunque, a scoprire gli 11 che hanno meritato una "maglia da titolare" nella nostra formazione.

Innanzitutto, la scelta del modulo. Decidiamo di optare per un 4-3-3, dove in porta schieriamo Lorenzo Pinzani, numero uno della Fiorentina. Davanti a lui due centrali di assoluto affidamento, come Riccardo Poggi (Empoli) e Jacopo Gambaro (Cittadella), sostenuti sugli esterni da due vere e proprie frecce: Gabriele Mandirola (Genoa) da una parte, Jacopo Del Fabro (Udinese) dall'altra. 

Tanta qualità nel reparto di centrocampo. La nostra scelta è quella di assegnare i "compiti di regia" ad Andrea Pibiri (Cagliari), utilizzato spesso anche come trequartista grazie, soprattutto, alle importanti doti tecniche di cui dispone e un'attenta lettura delle diverse situazioni di gioco. Al suo fianco, Vincenzo Ferrigno del Napoli e Moussa Faye della Fiorentina, entrambi protagonisti di un ottimo avvio di 2024.

Chiudiamo con l'attacco, dove ci affidiamo (senza pensarci troppo...) ai gol di Kevin Fustini, autentico trascinatore del Bologna, attualmente al comando del girone A, a +2 dal Grifone. Sulla destra ecco Gabriele Landulfo (Modena), mentre a sinistra fiducia a Filippo Russo (Roma). 

Questa è la nostra Top 11 di gennaio, che ve ne pare? Avreste inserito altri giocatori? Fatecelo sapere direttamente sul nostro profilo Instagram: vi aspettiamo!