Dalle rive del lago alle onde di Genova: Terranova è un Grifone!

Il talento classe 2010, passa dal Lecco al Genoa, dopo aver trascinato i Blucelesti ad un favoloso scudetto a suon di gol e giocate decisive
22.07.2025 10:30 di  Nicolò Cannilla   vedi letture
Dalle rive del lago alle onde di Genova: Terranova è un Grifone!

"Esci dalla storia che ti trattiene, entra nella storia che sei disposto a creare": così cita una celebre frase riconducibile alla conduttrice e scrittrice Oprah Winfrey, ripresa più volte quando si parla di cambiamento. E nella parabola della sua piccola carriera, Emanuele Fatao Terranova la storia l'ha vissuta e tramite il cambiamento punta a scriverne un'altra ancora più importante.

L'incredibile stagione del classe 2010 non poteva certo lasciare indifferenti gli addetti ai lavori, proponiamo un piccolo recap per dare l'idea: 32 reti segnate in stagione, l'intero percorso play-off Under15 trovando la via del gol in ogni singola partita, una coppa conquistata e riportata sul ramo lecchese del lago dopo 19 anni di digiuno di titoli del settore giovanile. La storia d'amore tra Fatao e il Lecco è stato un fulmine a ciel sereno, sotto la sapiente guida di Vicinanza Toscano, che è riuscito a far brillare la stella del giovane ragazzo proveniente dal Burkina Faso, lasciandolo libero di esprimere tutta la sua creatività e velocità sulla corsia destra.

Ora arriva il passo successivo: sul percorso di Fatao si è presentato il Genoa! Il nuovo responsabile del settore giovanile, Roberto Trapani, ha captato il potenziale del ragazzo e con decisione l'ha convinto a scegliere il Grifone per continuare il suo percorso di crescita. Si unirà al gruppo Under16 sotto la guida di mister Gennaro Ruotolo, a lui il compito di sfruttare al meglio la sua nuova freccia.

Genova è stata la culla di tanti talenti, ora è tempo di coccolare quello di Fatao Terranova, che del cambiamento sicuramente non avrà paura!