Doppio colpo in casa Pisa: ufficiali Barsacchi e Maucci!

Che rinforzi per i nerazzurri: l'ex Samp verrà aggregato all'Under 15, mentre il centrocampista classe '07 sarà un punto fermo della Primavera.
17.07.2025 10:30 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Doppio colpo in casa Pisa: ufficiali Barsacchi e Maucci!

Il Pisa, dopo aver ritrovato la Serie A con la Prima Squadra, prosegue anche nel Settore Giovanile il proprio percorso di crescita, come dimostrano i lavori in corso al nuovo centro sportivo ma anche i mirati interventi nella costruzione delle rose delle squadre giovanili. Per rinforzare l’Under 15 è arrivato Nicolò Barsacchi dalla Sampdoria, centrocampista messosi in evidenza nel Gruppo 1 del campionato Under 14, lo stesso a cui hanno partecipato anche i neroblu. I blucerchiati fecero una prima parte di campionato entusiasmante trovandosi anche momentaneamente in prima posizione, ma poi hanno avuto un calo nel girone di ritorno, terminando quinti con 43 punti totali, una posizione davanti ai pisani che però hanno ottenuto complessivamente 27 punti.

Nicolò Barsacchi è un centrocampista con baricentro basso che si esalta negli spazi stretti, non è molto veloce negli spostamenti ma è molto rapido di pensiero e spesso in fase difensiva anticipa la giocata degli avversari intercettando molti palloni davanti alla difesa. In fase di possesso è molto abile a smarcarsi alle spalle del suo avversario diretto, riuscendo a ricevere palla ed a lanciarla per la corsa dei suoi esterni. Nonostante la sua statura non sia ancora molto elevata è piuttosto bravo nel gioco aereo grazie alla sua capacità di orientamento che gli permette di trovarsi spesso nella zona giusta per impattare al meglio i palloni in volo ed anche di arrivare con i tempi giusti per colpire in corsa.

Ma non è l’unico rinforzo in casa neroblu: il Pisa ha infatti acquistato anche Giacomo Maucci, centrocampista classe 2007, che ammiriamo ormai da tempo fin da quando militava nelle prime formazioni giovanili del Brescia. Maucci spicca per padronanza tecnica, eleganza e visione di gioco; ha giocato fin da giovanissimo nella Primavera del club lombardo, non sfigurando mai nonostante fosse sotto età, dimostrando invece qualità e potenzialità da grande. Non è riuscito a debuttare in Serie B con la Prima Squadra, ma è stato aggregato in parecchie occasioni nella scorsa stagione, segno evidente della fiducia che il club riponeva in lui. Ora ripartirà dal Pisa Primavera, pronto a mettersi in evidenza con la nuova maglia.