Gianluca Saddi, ultimo in classifica ma capocannoniere del campionato

Nonostante una brutta stagione dal punto di vista dei risultati della squadra, coi sardi arrivati ultimi con soli 24 punti, i numeri del duttile attaccante Gianluca Saddi sono assolutamente degni di nota. In 31 partite in cui è sceso in campo ha siglato 19 reti, che sommate alle 16 della passata stagione con l’U17, fanno 35, una cifra niente male. Seppur diverse non abbiano portato punti alla squadra guidata da mister Mancosu, gli sono comunque valse il titolo di capocannoniere (della stagione regolare) del campionato Under 18, superando di un gol il nerazzurro Iddrissou.
Tra i momenti più positivi del ragazzo, che coincide con quello della squadra, ci sono certamente le due doppiette consecutive rifilate ad Atalanta e Lazio rispettivamente all’11°e 12° giornata. Reti che hanno regalato due vittorie ai rossoblù e portato la striscia di risultati utili consecutivi a 4. Dal successo arrivato in extremis contro i biancocelesti sono dovute passare 13 partite prima di tornare alla vittoria, contro il Monza per 2-0 con Saddi naturalmente marcatore. La sua ultima gioia della stagione arriva alla 32° contro l’Inter, match terminato 1-1.
Per Saddi, capitano indiscusso della squadra U18, è stata un’altra grande stagione, che certifica il suo status di giocatore tra i più interessanti del settore giovanile cagliaritano, La Giovane Italia lo ha già adocchiato da tempo, come dimostra la sua presenza nell’ultimo Almanacco LGI.
Un ulteriore step è stato compiuto, per Gianluca Saddi si apriranno le porte della Primavera, dopo gli addii obbligati degli ormai fuoriquota (2005) Vinciguerra, Bolzan e Achour, destinati al salto tra i grandi. Si aggiungerà probabilmente al già presente Yael Trepy, e con lui anche il compagno di reparto Andrea Smeraldi e i due bomber dell’Under 17 che hanno già esordito in Primavera, ossia Luca Costa e Giovanni Andrea Cardu.