Oscar LGI: qual è stato il miglior club della scorsa stagione?

La community ha votato le Top 11 della stagione appena conclusa e, incrociando i risultati, emerge con chiarezza la società che più di tutte ha lasciato il segno nei campionati giovanili: la Juventus. I bianconeri hanno piazzato ben 10 giocatori complessivi all’interno delle nostre formazioni ideali, un dominio che fotografa al meglio il percorso delle varie squadre del vivaio: scudetto Under 16, semifinale raggiunta dall’Under 17 e quarti di finale per l’Under 15.
Al secondo posto restiamo a Torino, ma questa volta sponda granata. Il Torino si è guadagnato la piazza d’onore grazie al doppio tricolore conquistato da Under 17 e Under 18. Sono 5 i giocatori inseriti nelle nostre Top 11, un segnale concreto dell’eccellente lavoro portato avanti dal settore giovanile granata. A pari merito, sempre con 5 giocatori, ecco l’Empoli. Non è certo una sorpresa: da anni la società toscana è sinonimo di programmazione e valorizzazione dei giovani, e anche questa stagione lo ha confermato con risultati importanti e talenti di assoluto valore.
Appena giù dal podio si colloca l’Inter. I nerazzurri possono consolarsi con lo scudetto dell’Under 15 e con i piazzamenti di rilievo ottenuti da Under 16 e Under 18, entrambe vicinissime alla finale. In totale, sono 4 i giocatori presenti nelle nostre selezioni.
A quota 3 presenze complessive, chiudono la speciale classifica Roma, Atalanta e Lecce, tutte realtà che continuano a confermarsi come fucine di giovani di grande prospettiva.