Italia U21, sfide già decisive a ottobre: Svezia a Cesena, Armenia a Cremona

Dopo le sfide di settembre con Montenegro e Nord Macedonia, la corsa dell’Italia Under 21 nel Gruppo E di qualificazione agli Europei riprenderà con due impegni casalinghi: venerdì 10 ottobre a Cesena contro la Svezia e martedì 14 a Cremona contro l’Armenia.
Gli Azzurrini ritrovano la Svezia, avversaria storica con 21 precedenti: 9 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Le ultime due qualificazioni hanno visto sfide equilibrate, con due 1-1 nel 2023 e un bilancio in parità nel 2021 (0-3 in trasferta, 4-1 a Pisa). L’Armenia, invece, è avversario meno abituale: due soli confronti, entrambi vinti dall’Italia nelle qualificazioni al 2021 (1-0 a Yerevan, 6-0 a Catania).
Le sedi portano fortuna: a Cesena gli Azzurrini hanno già vinto lo scorso anno contro la Lettonia, mentre Cremona ospita la Nazionale per la quarta volta, con tre successi nelle precedenti apparizioni.
Il cammino proseguirà a novembre con la doppia trasferta in Polonia e Montenegro, per poi riprendere nel 2026 con Nord Macedonia e Svezia. L’ultima parte del girone si chiuderà a ottobre 2026 in Armenia e contro la Polonia.