Dal Padova al Liverpool in 3 anni: l'incredibile ascesa di Leoni

Dopo l'ottima stagione in Serie A col Parma, Leoni andrà a rinforzare il reparto difensivo dei Reds, campioni in carica in Premier League.
16.08.2025 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Dal Padova al Liverpool in 3 anni: l'incredibile ascesa di Leoni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando un difensore italiano, classe '06, firma per i campioni in carica della Premier League, non si tratta di un trasferimento qualunque. Giovanni Leoni, protagonista dell’ultima stagione in Serie A con il Parma, vola ora oltremanica per indossare la maglia del Liverpool. Un passaggio di livello clamoroso, che conferma la fiducia dei Reds in uno dei talenti più promettenti del nostro calcio.

Noi de La Giovane Italia possiamo dirlo senza timore: ci avevamo visto lungo. Lo seguiamo e lo raccontiamo da anni, sin da quando (giovanissimo) faceva intravedere le sue qualità nelle giovanili del Padova. All’epoca non era ancora un nome sui taccuini dei più, ma già mostrava quella personalità e quella lettura difensiva fuori dall’ordinario che, oggi, lo hanno portato a calcare i palcoscenici più prestigiosi.

La sua crescita è stata rapida ma solida. Dopo le prime esperienze giovanili in Veneto, Leoni è approdato alla Sampdoria, dove ha avuto modo di farsi le ossa in Serie B. Una tappa fondamentale, in cui ha dimostrato di poter reggere l’urto del calcio professionistico, mantenendo freddezza e lucidità anche nei momenti più delicati. Poi l’ultimo step, quello decisivo: l’esordio e l’affermazione in Serie A con la maglia del Parma. Una stagione, l’ultima, che lo ha consacrato agli occhi del grande pubblico e degli osservatori internazionali.

Il Liverpool, club che raramente sbaglia investimenti sui giovani, ha colto l’occasione. In Inghilterra troverà un calcio diverso, più rapido e fisico, ma le basi tecniche e caratteriali per imporsi ci sono tutte. Chi lo conosce bene sa che la sfida lo stimola: l’anticipo secco, la marcatura stretta sono armi già affilate e a 19 anni c’è ancora ampio margine di crescita.

Per noi, che lo abbiamo visto crescere passo dopo passo, questo trasferimento è la conferma di un percorso che avevamo intuito già agli albori. Dal Padova alla Serie A, ora fino ad Anfield: Leoni è la dimostrazione che il talento, se accompagnato da lavoro e determinazione, può portare davvero lontano.