Si apre il sipario sul Torneo Alba dei Campioni 2025!

Mancano meno di 24 ore all'avvio della competizione: chi, fra le 9 prestigiose big del calcio italiano presenti, riuscirà a fare meglio di tutti?

26.08.2025 10:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Si apre il sipario sul Torneo Alba dei Campioni 2025!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La data del 27 agosto è di quelle da segnare in rosso per chi, come noi innamorati del calcio giovanile in tutte le sue forme, non vede l'ora che il pallone ricominci a rotolare su un prato verde. Mercoledì è infatti il momento designato per l'inizio del Torneo Alba dei Campioni, giunto alla sua quarta edizione, un appuntamento speciale e molto stimolante dal punto di vista sportivo e volto a sostenere la ricerca grazie alla solidarietà e alla beneficienza.

Questo momento darà il via alla stagione calcistica per le 9 squadre coinvolte nella categoria Under 16, fattore che inevitabilmente accresce la nostra curiosità: si partirà subito col botto, con due partite per ogni girone fissate alle ore 10.30 e 18, per poi concludere la mattina seguente e lasciare spazio alle emozionanti semifinali e finali fra venerdì e sabato a San Cassiano.

I gironi saranno tre: il girone A con la Lazio, l'Inter e il Napoli; il girone B vedrà sfidarsi Milan, Torino e Cremonese; infine, il raggruppamento C opporrà Juventus, Atalanta e Catanzaro. Per tutte le formazioni questa sarà un'occasione per testare nuovi giocatori o per inserire minutaggio nelle gambe in vista del campionato, ma anche per valutare il recipimento dei dettami tecnico-tattici dei nuovi allenatori e, più in generale, per avere un'idea dello "stato dei lavori" che stanno caratterizzando questo periodo estivo per tutti i club giovanili. 

Si ripartirà allora dalle motivazioni e dalle aspettative delle varie squadre presenti, dalla voglia di stupire e dai tanti talenti che scenderanno in campo, dalla Lazio campione in carica, dall'Inter che, dopo ben tre sconfitte consecutive in finale, proverà finalmente ad alzare il trofeo al cielo e tanto altro. 

Dopo i mesi trascorsi sul bagnasciuga o sotto l'ombrellone è arrivato il momento che tanto stavamo aspettando: ricomincia ufficialmente il grande calcio giovanile con il Torneo Alba dei Campioni. Noi de La Giovane Italia, come sempre, saremo presenti per raccontarvi tutte le emozioni che arriveranno dai campi.