Il presente assorbe, il futuro sogna: Bonanno debutta in Primavera

Ex Roma classe 2009, Bonanno si fa notare nell’U16 giallazzurra e debutta nella Primavera nel match vinto contro la Juve a soli 15 anni.
26.08.2025 14:00 di  Mattia Piroli   vedi letture
Fonte: Mattia Piroli
Il presente assorbe, il futuro sogna: Bonanno debutta in Primavera
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone.com

Giuseppe Bonanno si sta ritagliando un posto importante nel panorama giovanile del Frosinone. Classe 2009, già nel giro delle giovanili della Roma fino a gennaio 2024, è tornato nel vivaio ciociaro per rilanciarsi e trasformare le aspettative in concretezza sul campo.

Nella stagione 2024/25 con l’Under 16 del Frosinone, ha segnato la bellezza di 7 gol, tra i protagonisti più incisivi della squadra. In particolare, è stato decisivo nella rimonta contro il Cosenza con una doppietta nella seconda frazione, contribuendo al 4-1 finale. Il suo ex tecnico, Centioni, lo ha descritto come un "attaccante eclettico, con ottimo tiro con entrambi i piedi".

Il salto di qualità è arrivato quando il giovane centrocampista ha guadagnato spazio anche nell’Under 17, prima di esordire nella Primavera giallazzurra. È stato infatti impiegato nel match di campionato contro la Juventus, vinto 3-1 grazie ai gol di Cichero, Befani e Colley (e al rigore di Biggi in risposta per i bianconeri). Una presenza breve, ma significativa: Bonanno ha battuto ogni record di precocità nella rosa, guadagnandosi il titolo di esordiente più giovane tra i senior della Primavera.

Quella partita ha raccontato un Frosinone compatto, solido in difesa e fluido in avanti, con il portiere Rodolfo protagonista tra i pali con parate importanti e rilanci efficaci che hanno costruito il gioco offensivo. Cichero ha aperto le marcature dagli undici metri, Befani ha liberato dribbling ubriacanti e Colley ha chiuso la gara col gol di testa su calcio d’angolo. La Juve, nonostante una buona organizzazione offensiva con Leone ed Elimoghale, ha pagato le disattenzioni difensive e ora Padoin dovrà lavorare per correggere la rotta in vista della prossima sfida contro la Cremonese.

Lo spunto dal campo è proprio questo: Bonanno, con la sua rapidità, visione e progressione, non è solo un prospetto da seguire, ma un giocatore già integrato nel sistema. La sua stagione, dalla Roma a Frosinone fino al debutto in Primavera, è un segnale chiaro nel calcio giovanile.