La Carrarese investe sul futuro: Federico Accornero firma fino al 2028

Dal Genoa al club toscano passando per Pescara e Trento: il mancino classe 2004 riparte con un triennale e voglia di prendersi la scena in Serie B.
17.07.2025 14:30 di  Elisa Mantero   vedi letture
f.accornero
f.accornero

Federico Accornero, ala sinistra classe 2004 del Genoa, è ufficialmente un nuovo giocatore della Carrarese. Il club toscano lo ha acquistato a titolo definitivo, ma l’operazione prevede, a favore del Genoa, sia un diritto di recompra sia una percentuale sulla futura rivendita: un chiaro segnale di quanto il Grifone creda ancora nel potenziale del ragazzo.

La scelta della Carrarese è strategica. Accornero è un jolly offensivo capace di agire tra centrocampo e trequarti, con una spiccata tendenza a partire largo a sinistra per poi accentrarsi. Cresciuto anche come centrocampista centrale, ha affinato negli anni una tecnica di alto livello, un dribbling secco e un’intelligenza tattica che gli consente di giocare tra le linee o attaccare la profondità. Non gli mancano spirito di sacrificio, né attitudine alla pressione alta e al lavoro in fase di non possesso.

Nella stagione appena conclusa, dopo alcune presenze con la Primavera rossoblu e 4 minuti in Serie A contro il Verona, Accornero si è trasferito in prestito al Trento (Serie C), dove ha collezionato 16 presenze e segnato un gol. L’esperienza gli ha permesso di rafforzarsi fisicamente e di trovare continuità, offrendo anche buone prestazioni.

Dopo le tappe di Pescara e Trento, ora è giunto il momento della maturità. Il club gialloazzurro ha puntato su di lui con un contratto triennale, nella speranza di farne un protagonista già nell’immediato e un asset prezioso per il futuro.