Renzi ritrova il gol per un Arezzo sempre in testa al campionato

Il terzo campionato consecutivo dell’Arezzo in Serie C si è aperto nel migliore dei modi: 6 vittorie nelle prime 7 giornate e primato in coabitazione con la matricola Ravenna. Dal ritorno tra i professionisti i granata hanno alzato nel corso di queste annate l’asticella dimostrando fin qui di poter puntare ad un campionato di vertice, forti di un’ossatura costruita nel tempo.
Di questo zoccolo duro fa sicuramente parte Alessandro Renzi, arrivato in prestito dall’Empoli nell’estate 2023 ed acquistato a titolo definitivo l’anno successivo. Il suo approdo è coinciso con il primo anno di questo percorso in crescendo dell’Arezzo tra i professionisti e, di pari passo, è andato avanti quello del ragazzo il cui status è a tutti gli effetti quello di un calciatore professionista. Sono inoltre cambiati gli allenatori, da Paolo Indiani ad Emanuele Troise, fino ad arrivare tra la seconda parte della scorsa stagione e l’ottimo inizio di quest’anno a Christian Bucchi, ma la considerazione nei suoi confronti è stata sempre la stessa, pur cambiando la collocazione tattica. Nasce infatti mezzala, ma attualmente sta venendo impiegato sull’esterno destro della difesa a quattro.
Il suo rientro in campo dopo un lieve problema fisico che lo ha tenuto fuori dai giochi nelle 3 uscite precedenti è coinciso poi con la sua prima marcatura stagionale in una fase critica della gara. L’Arezzo era infatti andato sotto contro il Carpi e la rete del pari di Renzi ha dato il via alla rimonta completata poi nella ripresa da Tavernelli. I granata si possono così godere per un'altra settimana la vetta del Girone B contando su una pedina fondamentale come Renzi su cui comunque il suo club di provenienza resta vigile. L’Empoli infatti ha un diritto di ricompra esercitabile fino al 2026 e resta perciò alla finestra per monitorare un ragazzo del proprio settore giovanile in continua crescita con la prospettiva di esercitare l’opzione a proprio favore.