De Bruyne, Beukema, Lucca. Ma il Napoli pensa anche al futuro con Rao

L'attaccante classe '06 verrà mandato in prestito al Bari, in Serie B, così da permettergli un percorso graduale di crescita.
18.07.2025 10:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
De Bruyne, Beukema, Lucca. Ma il Napoli pensa anche al futuro con Rao

Dopo giorni di indiscrezioni e voci sempre più insistenti, ora è arrivata anche l’ufficialità: Emanuele Rao è un nuovo giocatore del Bari. L’esterno offensivo classe 2006 approda in biancorosso dal Napoli con la formula del prestito fino al termine della stagione. Qui la nota ufficiale: “SSC Bari comunica di aver acquisito dall’SSC Napoli, con la formula del prestito, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Rao (28.03.06, Rovereto); l'attaccante si è unito al gruppo biancorosso a Roccaraso per mettersi a disposizione di mister Caserta”.

Cresciuto nel vivaio del Chievo Verona, Rao si è poi trasferito alla SPAL, dove ha compiuto il suo percorso di maturazione calcistica. Proprio con il club ferrarese, nella stagione 2022/2023, ha vissuto l’annata della consacrazione: da sotto età in Primavera 2, ha poi giocato e vinto il campionato Under 18, battendo Roma in semifinale e Inter in finale. Una stagione memorabile, completata dalla prima convocazione in Serie B con la SPAL (contro l’Ascoli) e dalla chiamata in azzurro per l’Europeo Under 17, dov'è sempre sceso in campo.

Con la retrocessione del club in Serie C, Rao è stato aggregato in pianta stabile alla Prima Squadra, diventando presto un punto fermo: quasi 30 presenze e un gol alla Lucchese nella stagione 2023/2024, e una crescita costante che lo ha reso uno dei profili più seguiti del panorama nazionale. L’ultima stagione lo ha visto maturare ulteriormente, anche dal punto di vista realizzativo: 5 gol e 2 assist, con una partenza sprint da 3 reti nelle prime 5 giornate e un contributo determinante alla salvezza della SPAL.

Rimasto svincolato dopo l'esperienza con la SPAL, Rao è stato prelevato dal Napoli, che ha subito mostrato di voler puntare su di lui. Un acquisto lungimirante da parte del club partenopeo, che in questa sessione estiva ha stupito tutti con colpi di grande rilievo come De Bruyne, Beukema e Lucca, ma ha voluto anche investire sul futuro assicurandosi uno dei talenti più interessanti, autentico gioiello dell’ultima Serie C.

La scelta di mandarlo in prestito al Bari in Serie B va nella direzione di un percorso graduale di crescita, all’interno di un contesto competitivo ma che sa valorizzare i giovani. Un test importante per Rao, che ora dovrà affrontare per la prima volta i ritmi e le difficoltà della cadetteria.

Noi de La Giovane Italia lo conosciamo bene. Il suo talento non è mai stato in discussione: Rao abbina estro e velocità, dribbling e una qualità sopraffina. È un attaccante moderno, capace di accentrarsi, creare superiorità e incidere anche in zona gol. Tutte caratteristiche evidenziate (negli anni) sul nostro Almanacco, nel quale è stato inserito per numerose edizioni.

Inizia dunque una nuova fase della sua carriera, tappa fondamentale verso quel sogno chiamato Serie A. E chissà che un giorno non possa indossare la maglia azzurra del Napoli, questa volta da protagonista. Il talento c’è, la fame anche: ora tocca al campo.