Cagliari e Cremonese non si fanno male: al "Bascus Argius" di Uta è 1-1

La sfida tra le ultime due del girone A regala poche emozioni: pareggio deludente e rossoblù ancora in cerca del primo successo.
22.11.2022 18:41 di Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Carlo Fanni
Cagliari e Cremonese non si fanno male: al "Bascus Argius" di Uta è 1-1

Cagliari e Cremonese, rispettivamente ultima e penultima del girone, sono due squadre alla disperata ricerca di punti e certezze. Un successo porterebbe certamente morale e la carica necessaria per affrontare diversamente il proseguo del campionato.

La partita già dai primi minuti dà la sensazione di non essere delle più vivaci e non scalda gli animi del numeroso pubblico presente sugli spalti. Nel primo tempo è la Cremonese che sembra avere il pallino del gioco, senza comunque creare grossi pericoli alla porta difesa da Filigheddu. I ragazzi di mister Lombardini trovano il vantaggio al 25’: calcio piazzato sull’out di destra battuto da uno dei migliori in campo, Paolo Bighetti, che col destro mette in mezzo all’area di rigore un pallone che coglie impreparata la difesa di casa e Pavesi lo insacca in rete, 0-1. Il Cagliari, che fino a quel momento aveva superato poche volte la metà campo, prova a reagire ma senza impensierire Villa.

Nel secondo tempo è il Cagliari che con orgoglio, alla ricerca del pareggio, si getta in avanti. Il meritato 1-1 arriva al 17’ sugli sviluppi di un calcio di punizione: la palla arriva a Puttolu che lascia partire dalla destra un cross perfetto per la testa di Costa. Il portiere non può nulla: è parità. Da quel momento le due squadre non spingono più, sembrano quasi accontentarsi: le tante interruzioni, tra cambi e falli di gioco, spezzano il ritmo già piuttosto blando. Le uniche occasioni pericolose sembrano arrivare dalle palle ferme, per la Cremonese dai piedi del solito Bighetti. Al numero 10 è concesso svariare, spesso e volentieri, partendo da sinistra verso l’interno del campo. Da segnalare la bella l’azione corale al 29’ della ripresa che gli ha permesso di presentarsi a tu per tu con l’estremo difensore sardo, ma un tocco di palla di troppo gli fa perdere il tempo e la sua conclusione viene intercettata da D’Onofrio, migliore in campo tra i sardi assieme al compagno di reparto Taccori.

Le occasioni nell’arco degli 85 minuti si contano sulle dita di una mano, le stesse mani che i portieri si sono sporcati veramente poco. Le due squadre, dunque, escono dal campo ancora una volta senza successo: il Cagliari resta fanalino di coda anche se rosicchia un punto allo Spezia, la Cremonese raggiunge i liguri e ottiene il primo pareggio stagionale.