È Mattia Brizzolari MVPlayer LGI di Genoa-Milan, semifinale di andata

Un gol di testa del centrocampista rossoblu regala alla squadra di mister Sbravati il prezioso vantaggio nel turno d'andata.
09.06.2024 15:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
È Mattia Brizzolari MVPlayer LGI di Genoa-Milan, semifinale di andata

Genoa e Milan si sono affrontate senza risparmiarsi nella semifinale d'andata dei playoff nella categoria Under 15. Una partita all'insegna dell'equilibrio, con la consapevolezza di avere la finale a portata di mano. Tutto passa da 160 minuti di fuoco: i primi 80 se li è portati a casa il Genoa, che oggi andrebbe a giocarsi la finale contro la vincente fra Inter e Roma. C'è però da scrivere ancora tutto il ritorno, in programma fra una settimana al centro sportivo "Vismara" di Milano. 

Ma andiamo con ordine: oggi si è disputato il primo atto in quel di Genova, la partita ha sin da subito fatto capire perché queste due squadre sino arrivate nella top 4 stagionale. Organizzazione, applicazione, individualità importanti: la prima frazione è scorsa via con un paio di lampi importanti, su tutti le occasioni per Martini e Lleshi sul finale di tempo. Il grande equilibrio è stato fortemente presente anche nella ripresa, ma le squadre più lunghe e i ritmi più sostenuti hanno fatto sì che vi fossero più occasioni in campo aperto per entrambe le formazioni. A trovare lo spunto decisivo, esattamente a metà della seconda frazione, è stato il Genoa. Il gol decisivo lo ha messo a segno Mattia Brizzolari, su cui andiamo a porre la nostra lente d'ingrandimento di quest'oggi. 

Il capitano rossoblu ha fornito la consueta solida prestazione dal punto di vista tecnico e tattico, riuscendo a coniugare vari intercetti e recuperi palla preziosi allo smistamento di palloni per i compagni, anche in spazi ristretti. In apertura di secondo tempo aveva avuto una grande doppia occasione, dopo un tiro potente di Cozzolino, ma sul suo duplice tap-in Faccioli si è distinto parando perfettamente in entrambe le occasioni. 
Il culmine della partita del numero 8 è arrivato al 60' minuto: calcio d'angolo di Consoli a girare verso il centro dell'area, stacco imperioso di Brizzolari che supera Faccioli e porta avanti il Genoa. L'equilibrio è stato poi sovrano fino al triplice fischio, che dà ai rossoblu questo sottile ma provvidenziale vantaggio da gestire in vista del ritorno, previsto fra una settimana a Milano. Per Brizzolari quindi non solo una partita di sostanza, ma anche la capacità di segnare (quello di oggi è il quinto gol del suo campionato) ma anche di farlo in partite e momenti cruciali della stagione.