Il Frosinone saluta gli ottavi di finale, ma è pronto a stupire nella prossima stagione

La squadra allenata da Olivera ha messo in mostra tanti profili interessanti, tra cui spicca quello di Girolamo Ionta.
17.04.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il Frosinone saluta gli ottavi di finale, ma è pronto a stupire nella prossima stagione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il Frosinone è ormai fuori dai primi cinque posti della classifica: ciò significa che non potrà partecipare agli ottavi di finale scudetto, come invece faranno Roma, Empoli, Fiorentina, Palermo e Lazio. Una stagione che resta comunque positiva per la squadra allenata da Ruben Olivera, che ha dato filo da torcere alle formazioni precedentemente citate (tra cui spicca la doppia vittoria contro i biancocelesti) ed è riuscita, inoltre, a mettere in mostra alcuni profili molto interessanti.

Oltre a Taddei e Casagrande, ci teniamo a sottolineare l'ottimo campionato disputato da Girolamo Ionta, protagonista anche nell'ultima giornata con la rete del definitivo 3-1. Uno degli elementi chiave del Frosinone Under 15; mister Olivera l'ha quasi sempre utilizzato come esterno (su entrambe le fasce) nei moduli proposti durante l'attuale stagione, vale a dire 4-3-3 o 4-2-3-1, schieramento che spesso variava a seconda della posizione in campo di Taddei. Contro la Lazio nel girone di andata, ad esempio, venne impiegato nel ruolo di trequartista alle spalle di Eulisi, mentre nel confronto casalingo con la Viola andò a completare il reparto di centrocampo insieme a Rosa e Valentino. Insomma, una squadra che può "cambiare" veste, ma che sa mantenere grande equilibrio e solidità, potendo poi affondare il colpo con giocatori (nel reparto offensivo) dall'alto tasso tecnico.

Una bellissima realtà che, purtroppo, non potremo vedere in azione nel mese di maggio, complici i 10 punti di distanza dai biancocelesti (quinti) a una giornata dal termine. Siamo convinti però che, con i miglioramenti e i passi avanti compiuti durante l'attuale campionato, i ciociari sapranno mettersi ancora più in evidenza nella prossima stagione, provando ad affermarsi tra le prime cinque della classe. Conquistando, in questo caso, gli ottavi di finale.