Ranking Under 15, il Sassuolo entra prepotentemente in Top 30

Sono ben cinque i giocatori neroverdi presenti nelle posizioni più importanti, con Luca Reggiani balzato addirittura all'ottavo posto.
03.02.2023 18:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Ranking Under 15, il Sassuolo entra prepotentemente in Top 30
© foto di ©️Instagram/luca_reggiani_

Che il Sassuolo fosse una risorsa preziosa per il calcio italiano, soprattutto a livello giovanile, questo era ormai noto a tutti. Ma l'importante balzo in avanti compiuto da alcuni elementi dell'Under 15 nel nostro Ranking, dimostra e valorizza ulteriormente il lavoro dello staff tecnico con i propri ragazzi. 

Sono ben cinque, infatti, i giocatori che possono vantare una posizione nella Top 30. Partiamo da chi è più in alto in classifica, ovvero Luca Reggiani, che grazie alle ottime prestazioni delle ultime settimane ha raggiunto l'ottavo posto. Il difensore neroverde, classe 2008, sta dimostrando ottime qualità nel campionato Under 15, risultando uno dei migliori centrali della categoria. Numeri importanti per la retroguardia di mister Gilioli, che nelle scorse giornate ha subito solamente una rete contro Modena, Ternana, Perugia e Pisa.

Molto vicini in classifica, distanti solo 0,5 punti, ci sono i "due Cristian": Acatullo e Costabile. Il primo è un centrocampista tecnico, che viene impiegato come regista ma anche da mezzala, dotato di un buon tiro dalla distanza: lo ha dimostrato, tra le tante occasioni, anche nel gol contro il Bologna. Costabile è invece un esterno offensivo, bravo a giocare su entrambe le fasce, nella prima metà di campionato si è fatto notare sia per le sue giocate, sempre di ottimo livello, ma anche per qualche rete realizzata. I due occupano rispettivamente il quindicesimo e sedicesimo posto.

Spazio poi ad Antonino Sarrica (25°) e Tiziano Ditanto (29°), altri due elementi chiave dell'Under 15 neroverde. Parliamo di un difensore, centrale o terzino, sicuro nella fase di non possesso e propositivo in quella offensiva, riesce inoltre a rendersi pericoloso sui calci piazzati a favore; il secondo è la punta di riferimento della formazione di Cris Gilioli, che solitamente si schiera con il 4-3-3 o il 4-2-3-1, a seconda dell'avanzamento (o meno) di un giocatore sulla trequarti. Un attaccante sicuro, affidabile, che trasforma la maggior parte delle occasioni in gol: una vera e propria certezza. 

Applausi meritati, dunque, per il Sassuolo Under 15, con l'augurio di proseguire su questa strada anche nella seconda parte di stagione.