Una partita indimenticabile: Como-Milan, ritorno dei quarti di finale

Ripercorriamo insieme le gare più esaltanti della stagione, riprese come sempre dai nostri inviati. Oggi è il turno di Como-Milan.
28.06.2023 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Una partita indimenticabile: Como-Milan, ritorno dei quarti di finale

Lunedì sera si è conclusa, con la finale Under 16 tra Roma e Fiorentina, la stagione 2022/2023 dei campionati dall'Under 14 all'Under 18, di cui La Giovane Italia vi ha raccontato settimana dopo settimana. Lo abbiamo fatto sul sito (lagiovaneitalianews.it), sui social e soprattutto su YouTube (LGI SPORT Web Channel), con gli highlights di tutte e quante le partite riprese dai nostri inviati. È giunto allora il momento dei bilanci, ma soprattutto di ricordare quanto è stato fatto durante l'anno, ripercorrendo le migliori partite che LGI vi ha permesso (con grande piacere) di seguire.

Oggi vogliamo parlarvi del ritorno dei quarti di finale tra Como e Milan, categoria Under 15, gara disputata nella seconda metà di maggio. Comaschi che ospitano i rossoneri, forti del vantaggio dell'andata, ma che affrontano la squadra di mister Volontè carica di entusiasmo e buone speranze.

La gara segue il copione che tutti si aspettavano: Como più offensivo, in cerca del gol per rimettere la gara in equilibro, e Milan pronto a colpire in ripartenza. Sblocca la partita il super gol di Canneti, premiato sia come "MVPlayer LGI" del match ma anche come autore del miglior gol del mese: il capitano dei padroni di casa trova un tiro a giro formidabile che si insacca sotto l'incrocio.

Col momentaneo risultato di 1-1, la gara è tutta in equilibrio. Nella ripresa, allo scadere degli 80 minuti regolamentari, un gol di Pisati come all'andata, indirizza la qualificazione verso la sponda rossonera. Cala il gelo tra i tifosi comaschi, ma i ragazzi in campo non si danno per vinti, anzi: un altro super gol, questa volta realizzato da Arioli, porta il match ai supplementari. Il terzino sfrutta l'ultimo possesso a disposizione per regalare il sogno semifinale ai compagni, raggiunto e messo in cassaforte poi dal gol di Anghileri al termine dei tempi supplementari. 

Una girandola incredibile di emozioni, che ha visto il Milan ad un passo dalla qualificazione, sfuggita poi negli ultimi istanti di gara. Un Como da applausi, che conquista la "semifinale scudetto" contro una delle candidate alla vittoria finale.

Una stagione che la squadra di Paolo Volontè ricorderà piacevolmente anche nei prossimi anni.