Virtus Francavilla, un patrimonio da non disperdere

I risultati e la qualità del settore giovanile brindisino riaccendono l’entusiasmo della piazza, dopo l'amarezza della retrocessione.
11.06.2024 12:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Virtus Francavilla, un patrimonio da non disperdere

Lo aveva già annunciato il presidente Antonio Magrì nella conferenza stampa dello scorso 1 giugno. Uno tra i motivi per cui la Virtus Francavilla ripartirà con ancora più decisione dopo l’amara retrocessione nei dilettanti maturata ai playout con il Monopoli è rappresentato da quanto di buono è stato seminato negli anni all’interno del vivaio. Le parole del massimo dirigente del club messapico hanno avuto immediato riscontro sul campo domenica nella semifinale di andata giocata alla Nuovarredo Arena dall'Under 15 contro l’Arezzo.

Per questo traguardo storico raggiunto dal settore giovanile guidato da anni dai direttori Gilberto Niccoli e Leonardo Di Punzio, coadiuvati dal responsabile organizzativo Vittorio Orlando, la risposta della piazza è stata importantissima. Davanti ad una cornice di pubblico di tutto rispetto, che ha manifestato grande vicinanza alla società in un momento storicamente complicato, vista la perdita del professionismo dopo ben 8 campionati consecutivi, la formazione di Luciano Montesardi si è imposta per 1-0 compiendo un primo importante passo verso la finale scudetto.

Tanti i gioielli messi in mostra dal club del presidente Magrì: dall’estremo difensore Andrea Fontanarosa, fino all’estrosa mezzala Riccardo Miccoli, senza dimenticare uno tra i grandi assenti della gara, ovvero il bomber Nicola D’Ippolito. Non mancavano inoltre gli addetti ai lavori a visionare alcuni di questi giovani talenti per cui è lecito aspettarsi una chiamata in un’Under 16 di Serie A o Serie B per la prossima stagione. Un trasferimento prestigioso dal settore giovanile della Virtus Francavilla del resto si era già concretizzato durante la scorsa estate. Dai messapici infatti è giunto alla corte dell’Under 15 campione d’Italia in carica Simone Caló, attualmente impegnato a sua volta in una semifinale scudetto. La sua Inter infatti, sarà impegnata a Roma domenica prossima nella gara di ritorno dopo l’1-1 del Konami Youth Center. Mentre Simone Fautario, alla guida di Caló e compagni, andrà alla caccia della sua seconda finale scudetto consecutiva, la Virtus si presenterà ad Arezzo con due risultati su tre per un vero e proprio appuntamento con la storia con vista su Recanati, dove mercoledì 26 giugno ci sarà l’ultimo atto del campionato Under 15 di Serie C.