È Xavier Mina l'MVPlayer LGI di Venezia-Südtirol, nona giornata del girone B

L'attaccante italo-colombiano decide il match con una doppietta e griffa il sorpasso degli altoatesini ai danni dei lagunari
16.11.2025 21:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Xavier Mina l'MVPlayer LGI di Venezia-Südtirol, nona giornata del girone B

Il Südtirol espugna Venezia 2-0 e aggancia il Verona al sesto posto, ultimo valido per i play-off. Il successo dei ragazzi di Mattia Marchi è frutto di una partita giocata in maniera ordinata e attenta, in cui i biancorossi sono stati bravi a capitalizzare le occasioni avute. MVP del match è meritatamente Xavier Mina: l'attaccante segna una doppietta e permette ai suoi di portarsi a Bolzano i tre punti e il sorpasso ai danni dei lagunari. 

Alla vigilia, la sfida del Taliercio si presentava come un match importante in classifica: entrambe le squadre, con i tre punti, potevano mettere pressione a chi precede e rilanciare le proprie ambizioni, in un girone B molto equilibrato. Così, dopo un inizio equilibrato, poco prima della metà del primo tempo, entra in azione Xavier Mina: su rilancio lungo di Merdian, l'attaccante approfitta di un'uscita avventurosa del portiere avversario, Santi, per portare la sfera oltre l'estremo difensore e insaccare a porta vuota. Il Venezia spinge, soprattutto nel finale di primo tempo, ma ad inizio ripresa viene tramortito in maniera decisiva: su una ripartenza veloce, si mette in azione il centravanti del Südtirol, Baliva, che serve a centro area ancora Mina, freddo a segnare da due passi e chiudere la partita. 

Con la doppietta di oggi, le reti di Mina in campionato diventano cinque, tutte arrivate in partite vincenti: a Mantova, così come in casa contro il Monza, così come oggi. Dotato di doppia cittadinanza, italiana e colombiana, il nome completo è Xavier Jaden Mina Landazuri ed è arrivato in Alto Adige quest'estate. Fino all'anno scorso, infatti, giocava in Friuli, nel Donatello Calcio. Dopo due stagioni impressionanti, con 41 reti messe a segno e la vittoria del trofeo Bellomo con i grigioneri, torneo conquistato da MVP, lo ha notato mezza Italia: giocatore dinamico, veloce, fisicamente potente e che sa mettere in difficoltà le difese con la sua velocità e il suo fisico. Provinato dall'Empoli a giugno, alla fine ha comunque accettato la corte del Südtirol. E l'approccio con il campionato nazionale è stato molto positivo, viste le cinque reti in otto partite ad inizio campionato. 

Nel prossimo mese, il Südtirol capirà quali possono essere le sue ambizioni: prima della pausa, i ragazzi di Marchi se la dovranno vedere con Milan, Como, Inter e Udinese, ovvero tutte le squadre dal secondo al quinto posto. Un banco di prova importante per dimostrare di valere i play-off.