Il Cagliari non riesce a dare continuità ai risultati: U15 e U16 perdono in casa contro il Monza

Dei risultati troppo altalenanti impediscono ai rossoblù di spiccare il volo, che rimangono in una posizione tra zona playoff e parte bassa della classifica.
15.11.2023 11:30 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Cagliari non riesce a dare continuità ai risultati: U15 e U16 perdono in casa contro il Monza

Al Bascus Argius di Uta, sono scese in campo le compagini di mister Federico Trudu e Stefano Medda. Sia il Cagliari U15 che quello U16, sono incappati in sconfitte contro i pari età del Monza, avversari che, classifica alla mano, dovevano risultare dello stesso livello.  

Il tabellino di Cagliari-Monza U15, al termine degli 80 minuti recita 1-3. Una partita che sembrava mettersi subito nei binari giusti per i sardi, andati in vantaggio al 12’ dopo un inizio convincente di gara in cui si erano dimostrati superiori ai rivali. Poi, l’episodio che cambia la gara, come spesso si è visto in questo inizio di stagione tra Asseminello e Uta, col Cagliari che gioca bene, ha tante occasioni, ma con gli avversari che alla prima azione offensiva puniscono. Questa volta, dopo il gol del pari arrivato al 20’, arriva immediatamente, dopo appena due giri di lancette, anche quello del sorpasso, con una splendida punizione dal limite dell’area di rigore. Ed è così che il Cagliari, dopo 20 minuti ben giocati, si trova ad inseguire. La seconda frazione risulterà equilibrata, con i padroni di casa che ci provano senza però creare grossi problemi dalle parti di Goldin. Al 36’ arriva il sigillo dei brianzoli, con Santulli che realizza la sua doppietta personale e inchioda il risultato sul definitivo 1-3. Una partita che i biancorossi hanno meritato di vincere, ma è anche vero che, ancora una volta, c’è l’impressione che il Cagliari per segnare debba impegnarsi molto più degli avversari; infatti, sono numerose le occasioni in cui i sardi (dalla U15 alla U18) hanno raccolto meno di quello che meritassero. 

Sicuramente non si può parlare di sconfitta immeritata se ci soffermiamo sulla partita Cagliari-Monza U16. Il risultato finale è un pesantissimo 1-6, con i brianzoli capaci di realizzare 4 reti nella seconda frazione, guidati da un ispirato Fardin (autore di una tripletta) e supportato dall’attaccante Fogliaro e dal trequartista Falcone. Il Cagliari, dopo lo 0-2 iniziale, era pure riuscito a riaprire la gara, con una bella punizione di Luca Costa (uno dei pochi sufficienti) che ha superato un non impeccabile Ballabio, ma che nella seconda frazione si è visto capitolare di fronte agli attacchi e ai gol della compagine lombarda. 

Ora il Cagliari è atteso dal doppio confronto con la Feralpisalò, avversario che in entrambe le categorie presenta due punti in più dei sardi, che quindi, in caso di successo, avrebbero la possibilità di sorpassare i “Leoni del Garda”, alla ricerca di quella continuità che permetterebbe di staccare un biglietto per la post-season.