Il Como abbandona l'ultimo posto: vittoria di misura contro il Cagliari

Gara equilibrata e incerta fino all’ultimo, con occasioni da una parte e dall’altra decisa solo al 69’ da un gol di rapina di capitan Andrealli.
06.12.2022 16:33 di Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Carlo Fanni
Il Como abbandona l'ultimo posto: vittoria di misura contro il Cagliari

Il Cagliari era reduce da due vittorie consecutive ottenute negli scontri diretti contro Cremonese e Sampdoria, sei punti che hanno permesso ai sardi di allontanarsi dal gruppetto delle ultime 3. Ad attenderlo un terzo incontro che, se vinto, l’avrebbe staccato definitivamente. Il Como, ultimo in classifica e senza ancora una vittoria in campionato, scende in campo con un 3-5-2 con la coppia Mazzara-Artesani in attacco.

Cristian Mazzara, numero 10, è parso il più in palla tra i 22 durante gli 85’: giocatore in grado di ricoprire più ruoli, nel primo tempo spesso e volentieri si faceva trovare largo sull’out di destra per poi rientrare col suo mancino verso l’intero del campo. Abile nel saltar l’avversario e bravo nello stretto, è il tipico giocatore in grado di cambiare la partita con le sue giocate, una seconda punta che di fianco ad un 9 più strutturato dà il meglio di sé. Grazie alla sua tecnica e mobilità ha creato più di qualche grattacapo alla difesa cagliaritana, fantastica l’azione in solitaria al 23’: una volta ricevuta palla a centrocampo, parte in un uno contro tutti fino ad arrivare in area di rigore, saltati consecutivamente Malfitano, Bortolato e Pierangeli che però all’ultimo riesce a recuperare e impedirgli di tirare. Nel secondo tempo si vede anche sulla sinistra, riduce il suo raggio d’azione e rispetto alla prima frazione si abbassa meno volte per aiutare la squadra in fase di costruzione.

Cristian è un giocatore di indubbio talento, non è un caso che sia già entrato nell’orbita dell’Under 17 comasca. Specialista dei calci piazzati, le tre occasioni più importanti per i lombardi, oltre al gol, sono passate dai i suoi piedi: due calci d’angolo al 6’ e al 7’ hanno portato gli ospiti vicini al gol, solo una scarsa precisione dei compagni e un super De Stefano gli hanno impedito di sfornare assist decisivi. Al 57’, è lui stesso che va vicino alla rete: azione personale che parte dalla trequarti, punta e supera il marcatore spostandosi palla sul destro, suo piede debole, e lascia partire un diagonale rasoterra che il portiere avversario devia con la punta delle dita. Al 76’ termina la sua gara, lasciando il campo per Micheri.

Como che al giro di boa lascia l’ultimo posto superando la Cremonese, il Cagliari invece rimane a quota 10 punti e subisce la sconfitta numero 5 in campionato. L'Under 16 ora si prende una pausa, riprenderà il 22 gennaio con la prima giornata di ritorno che vedrà i sardi in casa dello Spezia, mentre i lariani sfideranno il Torino, terzo in classifica.