Il Confronto: Guido Della Rovere vs Giacomo Maucci

Nono appuntamento della nostra rubrica settimanale: protagonisti due centrocampisti che hanno ben figurato nonostante fossero sotto età.
10.05.2023 18:00 di Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Guido Della Rovere vs Giacomo Maucci

Guido Della Rovere (Cremonese) e Giacomo Maucci (Brescia) sono due centrocampisti classe 2007 che in questa stagione si sono ritagliati uno spazio importante in U17 da sottoleva, facendosi trovare pronti ed entrando anche nell’orbita del campionato Primavera. 

Per il giovane grigiorosso è stata una stagione assolutamente da incorniciare, nonostante fosse sotto età ha collezionato ben 25 presenze con 7 reti e 8 assist nell’U17 di Luca Belingheri, che ha chiuso la stagione al sesto posto, a un solo punto di distanza dal Monza quinto e qualificato ai playoff. È il tipico fantasista, giocatore di qualità e tecnica in grado di creare scompiglio con la sua imprevedibilità. Schierato prevalentemente come trequartista dietro le due punte nel 4-3-1-2, per via della sua fisicità l’abbiamo visto impiegato anche come mezzala. Il 6 maggio ha fatto il suo esordio in Primavera 2 nella vittoria per 6-0 con la Feralpisalò, 20’ per lui. A febbraio è stato convocato dal CT Daniele Zoratto in Nazionale U16 per la doppia amichevole contro i pari età dell’Albania, collezionando 45’ nel successo per 0-6. Giocatore su cui sicuramente la Cremonese punterà in futuro. 

Anche per il centrocampista delle rondinelle sono 25 le presenze stagionali con l’U17 con un gol proprio contro la Cremonese del “rivale” e un assist. Per Maucci le presenze in Primavera 2 sono ben 8 (7 dalla panchina), da segnalare l’assist contro il Pordenone alla 23esima giornata. La stagione del Brescia U17, impegnato nel girone B come la Cremonese, si è chiusa con 38 punti, appena due in meno di Della Rovere e compagni, e un ottavo posto che, vista la vicinanza al quinto posto, lascia tanti rimpianti. Giocatore che nel corso della stagione ha ricoperto tutti i ruoli nel 4-3-1-2 bresciano: lo abbiamo visto come mediano, come mezzala sinistra e come trequartista dietro le punte.