Il Confronto: Tommaso Vannucchi vs Massimo Pessina

Secondo appuntamento della rubrica settimanale: protagonisti due portieri che occupano le prime posizioni del nostro Ranking.
22.03.2023 18:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Tommaso Vannucchi vs Massimo Pessina

Tommaso Vannucchi (Fiorentina) e Massimo Pessina (Bologna) sono due portieri classe 2007. La loro categoria di appartenenza dovrebbe essere l’U16, ma grazie alle qualità mostrate nel corso della stagione, hanno bruciato le tappe, collezionando apparizioni in U17 o addirittura in U18. 

Spesso capita di vedere portieri che, per la loro stazza e struttura fisica, vengono aggregati al gruppo dei più grandi senza analizzare il reale valore tecnico del ragazzo, quindi può capitare che si brucino, questo però non è il loro caso. 

Vannucchi in stagione vanta 6 presenze con la capolista U17 e 4 in U18. Convocato sette volte in primavera, comprese le gare di Supercoppa contro l’Inter e la gara di coppa Italia contro l’Atalanta, e due in prima squadra, nella sfida contro la Cremonese e per i quarti di Coppa Italia contro il Torino. Sicuramente da ricordare la sua prestazione alla 12esima giornata del campionato U17 contro la Juventus, gara terminata 2-3 per i bianconeri. Nonostante la sconfitta l’estremo difensore si è fatto valere con 4 grandi parate che hanno evitato un passivo più pesante. La prima su Boufandar, un tiro dalla distanza contrastato con un tuffo alla sua sinistra, il secondo intervento è su Biliboc, parata non complicatissima ma è abile a scendere rapidamente e respingere la conclusione. Al 44’ probabilmente la parata più fotogenica: Ventre da lontanissimo lascia partire una conclusione che sembra indirizzata di poco sotto l’incrocio dei pali, Vannucchi vola alla sua destra e con la punta delle dita spedisce la palla in angolo. Nella ripresa compie un altro grande intervento, stavolta su Crapisto, che dal limite dell’area calcia tanto potente quanto centrale, Vannucchi non si lascia sorprendere e con un ottimo riflesso alza in corner. Sui 3 gol subiti poteva fare decisamente poco, forse sul secondo parte in ritardo, ma è comunque da elogiare la gran conclusione a giro dell’avversario.  

Pessina è ormai il titolare indiscusso dell’U17 felsinea, 20 presenze su 20 partite disputate dai campioni in carica di categoria, reduci dalla grande annata condita con la vittoria in finale il 21 giugno ad Ascoli contro l’Inter. I rossoblù attualmente si trovano al quinto posto con 38 punti, quinta posizione che garantirebbe l’ultimo posto disponibile nella griglia playoff quando mancano solo 4 giornate alla fine del campionato. Tra le parate più belle vanno certamente ricordate quella contro il Modena alla decima giornata su Ceola, simile a quella di Vannucchi su Ventre, quella alla 17esima contro l’Empoli, un vero e proprio miracolo, conclusione di Pallini a pochi passi dalla porta, Pessina rimane in piedi e salva la squadra a soli 15 secondi dalla fine, e quella su Di Paolo, contro il Torino alla 19esima, dove in controtempo para coi piedi. In più occasioni ha mostrato di essere un portiere abile nelle uscite, elemento che certamente trasmette sicurezza ai compagni e che fanno di lui un estremo difensore coraggioso: contro Empoli e Pisa, in occasione di calci da fermo battuti nei minuti finali dagli avversari, è uscito dai pali, dalla comfort zone, per far sua la palla. È stato anche autore di un assist, alla 12esima giornata contro il Genoa, per bomber Ravaglioli. 

Entrambi, proprio come a febbraio, sono stati convocati Dal CT Daniele Zoratto in U16, stavolta per la doppia amichevole coi pari età della Germania in programma il 24 e il 27 marzo. Vannucchi vanta 3 presenze in U15 e 8 in U16, ultima il 21/02 nella prima delle due sfide con l’Albania. Pessina ha fatto il suo esordio il 23/02 nel secondo incontro con l’Albania, vinto 6-0 dagli azzurrini.  

Chi è il vostro preferito? Ecco un video per schiarirvi le idee: