Il Monza pesca ancora in casa Lazio: in arrivo Mattia Saitta

Dopo una stagione da protagonista nell'U15 dei biancocelesti, anche l'attaccante classe 2008 segue l'ex responsabile Bianchessi e firma con i brianzoli.
29.07.2023 12:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Il Monza pesca ancora in casa Lazio: in arrivo Mattia Saitta

Continua la serie di acquisti del Monza comandati dal nuovo responsabile del settore giovanile, Mauro Bianchessi: l'ex Lazio dopo aver già pescato in casa biancoceleste con Troise (cliccca qui per l'articolo), Ciardi e Giubrone, è riuscito in un altro colpo particolarmente interessante, quello del jolly offensivo Mattia Saitta

Mattia ha vestito la maglia della Lazio per tre stagioni, e, soprattutto in quest'ultima appena conclusa, abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo meglio seguendo spesso la rosa U15 dei capitolini. Secondo addio di altissimo calibro per la squadra allenata da mister Gonini, che anche il prossimo anno sarà al timone dei 2008 nella categoria U16. Anche Luca Lo Monaco infatti abbandonerà la capitale, con le aquile che perderanno quindi due titolari inamovibili in vista della prossima stagione. 

Saitta è stato un jolly a tutti gli effetti nell'arco di questa stagione, l'abbiamo ammirato in almeno quattro differenti posizioni all'interno del collaudato 4-3-3 di Gonini: come attaccante esterno sinistro, il ruolo a lui probabilmente più congeniale, sulla fascia opposta come attaccante esterno destro, prima punta di movimento ed infine anche mezz'ala. La duttilità è quindi una delle caratteristiche principali di questo ragazzo, che si è sempre messo a disposizione di mister e compagni dando il massimo in campo, qualunque fosse la posizione in cui veniva impiegato. 

Per il Monza è in arrivo un giocatore dalle spiccate qualità offensive, dotato di una struttura fisica importante e grandi qualità atletiche. Ottimi margini di crescita oltre ad un peso offensivo più che rilevante viste le 10 reti messe a segno durante l'arco della stagione. Gol, assist e soprattutto tanta quantità in mezzo al campo a disposizione del tecnico dell'U16 dei brianzoli Vito Lasalandra. Non ci resta che augurare il meglio al ragazzo in vista della sua nuova avventura, continueremo ovviamente a seguirlo anche nella prossima stagione, sperando che continui nel suo ottimo percorso di crescita.