La Top 10 si tinge sempre più di Viola

Dopo sette giornate di campionato, sono addirittura quattro i ragazzi della Fiorentina nelle prime posizioni del Ranking.
25.11.2022 19:19 di Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/edoardo.sturli
©️Instagram/edoardo.sturli

Sette vittorie su sette, miglior attacco e migliore difesa. L'incredibile inizio di campionato dei ragazzi di mister Capparella ha portato ad avere l'attaccante Stefano Maiorana al primo posto, Diego Pisani al terzo, il centrocampista e new entry Piergiorgio Bonanno al settimo e il difensore Edoardo Sturli a chiudere la Top 10. Sono stati proprio i gol di quest'ultimi, nel derby vinto 3-1 contro il Pisa, a permettere alla Viola di conquistare il primo posto a punteggio pieno.

Il centrocampista della Fiorentina, originario di Palermo, dopo aver iniziato a tirare i primi calci al pallone alla scuola calcio Gonzaga è passato alla Fair Play Messina, società in cui ha giocato per tre stagioni. Arrivato a Firenze ed inseritosi nell'Under 15, ha da subito dimostrato le sue incredibili qualità. Centrocampista capace di ricoprire più ruoli; può fare il play basso davanti alla difesa dove può mettere in mostra grandi abilità di lettura delle traiettorie avversarie per il recupero del pallone, in aggiunta a un'incredibile qualità in fase di trasmissione della sfera sul lungo e sul breve, grazie ad un'ottima visione di gioco. Piergiorgio può ricoprire anche il ruolo di interno di centrocampo, posizione dove vengono esaltate tutte le sue altre qualità: i tempi di inserimento senza palla e le progressioni palla al piede, aiutate da una tecnica di base incredibile, un ottimo primo controllo orientato, supportate da una coordinazione e una qualità di corsa eccezionali.

Edoardo Sturli è un esterno con grandi capacità offensive. Il ragazzo nativo di Montevarchi, infatti, nasce come attaccante esterno e, già nella scorsa stagione in Under 15, si sta applicando con ottimi risultati come terzino destro. Il background da esterno d'attacco di Edoardo lo rende un terzino molto pericoloso per le difese avversarie, non solo per le sue incredibili qualità nell'uno contro uno (sia offensivo che difensivo) ma anche nella qualità delle scelte negli ultimi 16 metri. Il tutto è anche supportato da un fisico importante, esplosivo e con grandissime doti in fase aerobica, che gli permettono un'incredibile continuità nei 90 minuti di gioco.

Assieme al poker dei ragazzi della Fiorentina, c'è un altro calciatore che è stato protagonista dell'ultimo weekend: Matteo Cocchi (al secondo posto nel nostro Ranking), autore del momentaneo 0-1 nel derby vinto dai nerazzurri contro il Milan.

Dopo Maiorana, Cocchi e Pisani troviamo Mattia Liberali del Milan al quarto posto, Elia Plicco del Parma al quinto ed un terzetto di ragazzi del Bologna: Gabriele Mazzetti, Simone Negri e il portiere Massimo Pessina, titolare della rappresentativa Under 17.