Ranking Under 16, solo conferme: Maiorana primo, Cocchi, Sala e Liberali subito dietro

L'ultima giornata di campionato non ha regalato grandi novità sul nostro Ranking: il gruppetto di ragazzi delle milanesi segue l'attaccante in maglia viola.
03.02.2023 13:00 di  Alessandro Merlo   vedi letture
Ranking Under 16, solo conferme: Maiorana primo, Cocchi, Sala e Liberali subito dietro
© foto di ©Instagram/piergiorgio_bonanno

Le gare del weekend hanno portato a pochi cambiamenti nel Ranking dell'Under 16: Stefano Maiorana, ormai primatista da inizio stagione, ha segnato una doppietta contro il Perugia, mettendo ancora più distanza tra lui e gli “inseguitori”. Il trio delle squadre milanesi composto da Emanuele Sala, Stefano Cocchi e Mattia Liberali ha giocato quest'ultimo turno di campionato interamente da sottoleva. Il nerazzurro Cocchi ha subito una sorprendente sconfitta in casa del Monza Under 17, mentre la coppia Sala e Liberali ha portato a casa un perentorio 5-0 contro l'Atalanta dove il centrocampista rossonero ha segnato la rete che ha sbloccato la gara .

Dietro questo poker di giocatori le posizioni del Ranking rimangono perlopiù immutate e, proprio per questo motivo, vogliamo parlare di due ragazzi che hanno scalato più posizioni rispetto all'ultima giornata.

Si tratta di Alessandro Di Nunzio della Roma e Piergiorgio Bonanno della Fiorentina.

Il primo è un ragazzo nato e cresciuto a Roma e facente parte da sempre del settore giovanile giallorosso. È un play di centrocampo con un'ottima attitudine sia in fase di regia che in fase di interdizione. La grande sagacia tattica, forse tra le migliori dell'annata 2007, gli permette di leggere perfettamente tutte le situazioni: sia in fase di possesso che in fase di non possesso palla. Con la palla tra i piedi sa ispirare, con perfetti lanci in profondità o nel fraseggio corto, i compagni e in fase difensiva sa intercettare perfettamente i passaggi avversari recuperando svariati palloni. Anche sotto il profilo fisico Alessandro si rivela un ottimo elemento: grandi capacità di corsa, buona struttura fisica e un'ottima resistenza aerobica. La sua incredibile personalità, legittimata anche dalla fascia da capitano, lo rende un punto di riferimento per tutta la squadra. Gioca da veterano nonostante sia ancora un ragazzo giovanissimo e con enormi margini di crescita.

Piergiorgio Bonanno è un ragazzo siciliano, nato a Palermo che ha tirato i primi calci al pallone alla Fair Play Messina. Le sue ottime qualità hanno attirato le attenzioni dello staff viola che lo ha inserito all'interno del proprio settore giovanile. Piergiorgio è interno di centrocampo che ha negli inserimenti palla al piede una delle sue migliori caratteristiche grazie ad un ottimo primo controllo orientato. É un centrocampista completo: dotato di una gran visione di gioco, una precisa trasmissione del pallone sia sul lungo che sul breve e ottime capacità di lettura, che gli permettono diversi inserimenti in area avversaria. Sotto l'aspetto fisico Piergiorgio può vantare grandi doti nella fase della corsa, risultando rapido nei primi passi e veloce sulle lunghe distanze. Esplosivo e con grande flessibilità muscolare, risulta un avversario difficile da fermare nell'uno contro uno. La “ciliegina sulla torta” per completare la caratteristiche del centrocampista viola è sicuramente la sua attitudine mentale: ragazzo totalmente concentrato sui suoi obiettivi sportivi e dalla grande maturità.

Vanno a completare la Top 10 del Ranking i “soliti”: Massimo Pessina, Matias Emilio Casarosa, Giacomo Maucci, Elia Plicco e Gabriele Mazzetti.