Riccardo Paonessa, magic moment tra Juve e Nazionale

Il primo gol stagionale della Juventus è stato messo a segno al 25' del secondo tempo contro il Genoa. In gol anche nell'amichevole con la Spagna.
18.09.2024 14:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
©️Instagram/ricky_paonessa
©️Instagram/ricky_paonessa

La stagione 2024-25 è ufficialmente iniziata: domenica, nel girone A, si è consumato il primo incontro che ha visto opporsi Genoa e Juventus al campo "Begato 9" di Genova. Due squadre che hanno fatto benissimo lo scorso anno in Under 15 e che ci hanno fatto subito capire per quale motivo. La partita è stata divertente ed equilibrata fin dal primo minuto: le due compagini hanno giocato a viso aperto, collezionando occasioni da gol in serie e regalando giocate di assoluto livello. 

Dopo un primo tempo che ha condotto al vantaggio del Genoa, con la rete di Longobardi al 14', nella ripresa la squadra bianconera ha dovuto proporsi con una maggiore forza e intensità. Alzando il baricentro e il ritmo del suo possesso palla, la squadra di De Martini è riuscita a creare gradualmente le condizioni ideali per costruirsi il pareggio. A concretizzarlo ci ha pensato, manco a dirlo, Riccardo Paonessa. Su un calcio di punizione da metà campo battuto profondo da Rocchetti, il portiere del Genoa Bonassi ha avuto difficoltà nella lettura della traiettoria, che è terminata impattando sulla traversa: vi si è avventato Paonessa come un rapace d'area di rigore e, con un tocco di testa, ha infilato il gol del pari bianconero, il primo centro stagionale della formazione Under 16. 

Non è un caso il gol di Paonessa proprio contro il Genoa. Si tratta infatti di un remake di una trama vista più volte nella stagione scorsa: proprio sul terreno di casa dei rossoblu, il 17 Dicembre 2023, mise a segno una doppietta che permise alla Juventus di superare il Genoa per 3-1. C'è di più, perché nel girone di ritorno, il numero 9 timbrò di nuovo il cartellino contro la squadra ligure, il 14 Aprile 2024 nel 2-2 nello scontro diretto interno a Torino. Curiosamente, sia all'andata sia al ritorno la restante rete della Juventus fu segnata da Destiny Elimoghale

Insomma, Riccardo Paonessa quando vede rossoblu segna a raffica e può far partire il "mitra", sua tipica esultanza, sotto la curva. Alla Juventus non resta che osservare e sperare che, dopo i 9 gol stagionali del 2023-24, il ragazzo possa e voglia infrangere anche il proprio record personale per poter volare sempre più in alto. Da segnalare, inoltre, la rete realizzata ieri nel primo test contro la Spagna, a dimostrazione dell'ottimo momento di forma dell'attaccante.