Roma e Fiorentina si giocano l'ultimo atto del campionato

Le due squadre hanno superato rispettivamente Milan e Parma in semifinale e lunedì sera si contenderanno la conquista del "tricolore".
23.06.2023 12:00 di  Laerte Centini   vedi letture
Roma e Fiorentina si giocano l'ultimo atto del campionato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Saranno Fiorentina e Roma ad affrontarsi nella finale del campionato Under 16. Le due squadre hanno dominato i rispettivi gironi per poi avere un percorso leggermente diverso nei play-off. Infatti, mentre i viola hanno faticato più del previsto, soprattutto negli ottavi e nei quarti di finale rispettivamente contro Napoli e Lazio, i giallorossi hanno fatto una fase ad eliminazione da veri “schiacciasassi”. Hanno superato agilmente lo Spezia negli ottavi di finale e dopo hanno liquidato l’Inter segnando ben 7 gol in due partite. Successivamente è toccato al Milan, una delle candidate alla vittoria finale, subire 5 gol nella doppia sfida ed essere eliminato.

Questo rullino di marcia implacabile, contro avversari di alto livello, fa partire probabilmente i giallorossi con i favori del pronostico, ma certo è che si preannuncia una partita equilibrata tra due compagini molto forti.

La Fiorentina è completa in ogni reparto. Può contare sul recuperato Stefano Maiorana in attacco, su un centrocampo ben assortito che può abbinare le doti di rifinitura di Bonanno ed Evangelista al dinamismo e il carattere di Diego Pisani. Infine, vanta un pacchetto arretrato composto da Biagioni, Batignani e Turnone che ha concesso ben poco agli avversari in questa stagione.

La Roma è una squadra altrettanto piena di talento. Impossibile non citare Edoardo Morucci che è stato autore di una "regular season" di ottimo livello. Altri punti fermi sono i difensori Candido e Zinni (infortunatosi però nella sfida contro il Milan) presenti anche nella Top 11 de La Giovane Italia e il duttile e polivalente Giacomo Arduini.

La gara si deciderà anche sul profilo psicologico. I Viola sembrano aver ritrovato la consapevolezza della propria forza nella semifinale vinta contro il Parma; allo stesso tempo i giallorossi si presentano all’appuntamento con altrettante certezze dopo aver superato a pieni voti l’esame Milan.

Prepariamoci ad assistere, quindi, ad un match ad alta intensità e dall’esito assai incerto.