Thomas Boccia ancora protagonista: 4 gol nelle prime due giornate
Thomas Boccia è un giocatore che svolge un ruolo determinante all’interno delle partite per il Cagliari. Tatticamente può ricoprire più ruoli: è stato schierato come esterno destro, in modo tale da poter rientrare e calciare col suo sinistro educatissimo, ma anche come attaccante centrale, non una vera prima punta, ma bensì come ottimo falso 9, ruolo che nel calcio moderno e in questo ultimi anni sta ottenendo sempre più rilevanza. La sua tecnica con la palla è sopra la media, con le sue giocate trascina i compagni e questi ultimi hanno piena fiducia in lui, riconoscendone le qualità. Micidiale nello stretto, con la palla sempre attaccata al piede, è in grado di saltare l’uomo con facilità e creare superiorità numerica. Oltre al gol anche l’assistenza è un suo punto di forza, sia per mandare in porta i compagni che smistare palla in mezzo al campo abbassandosi per dare una mano in fase di costruzione. É uno specialista dei calci piazzati.
Sotto i radar LGI già da due stagioni, quando da prima si è messo in mostra nel campionato nazionale Under 14 a suon di gol e giocate, poi lo scorso anno, col salto di categoria, ha rispettato le attese, risultando uno dei giocatori più importanti dell’Under 15. I rossoblù guidati da mister Federico Trudu (promosso quest'anno in Under 16) si sono classificati quinti nel girone B, riuscendo dunque a staccare il pass per i playoff, venendo però eliminati al primo turno dall’Empoli, in grado di rifilare quattro reti in Sardegna e chiudere virtualmente i giochi già all’andata. Al ritorno è proprio Boccia a siglare il gol della bandiera per i sardi, colui che è stato il capocannoniere della squadra.
Ora, ad attenderlo, il salto in Under 16, con un anno in più alle spalle e all’interno di un gruppo forte sarà ancora più interessante seguirlo. L’inizio è stato ottimo con 2 vittorie su 2 e ben 4 gol siglati, compresa la tripletta rifilata al Mantova nell’ultimo turno. La prossima giornata vedrà lo scontro al vertice tra Cremonese e Cagliari, come finirà?