Un super Campaniello non basta per compiere l'impresa: è il Milan a passare il turno

Nonostante un incredibile 5-2 ricco di emozioni e colpi di scena, i toscani non riescono a ribaltare il 6-1 della gara di andata.
13.06.2024 14:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Un super Campaniello non basta per compiere l'impresa: è il Milan a passare il turno
© foto di Enrico Signorini

La gara di ritorno dei quarti di finale si è disputata ieri, mercoledì 12 giugno, alle ore 11.30 presso il campo di Monteboro. L’Empoli ha ottenuto una vittoria schiacciante con un risultato di 5-2 contro il Milan. Tuttavia, questa goleada non è stata sufficiente per ribaltare il risultato dell’andata, dove il Diavolo si era imposto 6-1. Il punteggio complessivo della sfida si è quindi chiuso sull’8-6 in favore dei rossoneri, che accedono così alle semifinali.

L’Empoli ha iniziato subito in attacco, trovando il gol al terzo minuto con Campaniello (premiato a fine partita come MVPlayer LGI). Il Milan ha risposto al 16' con un gol di Pandolfi, centrocampista centrale, portando il risultato sull’1-1, con cui si è concluso il primo tempo. Nella ripresa, Blini ha portato i toscani in vantaggio con un colpo di testa su calcio d’angolo, mentre il Milan ha pareggiato ancora con Pandolfi, autore di due splendidi gol: il primo di sinistro e il secondo di destro, entrambi infilati nel sette, dove il portiere non ha potuto nulla. Al 27' Bagordo ha segnato direttamente da calcio d’angolo, probabilmente grazie a una deviazione di testa, ma il merito di averci provato va tutto a lui. Sul finale, Campaniello ha timbrato altre due volte il cartellino, al 34' e al 44', firmando il 5-2 e dimostrando a tutto il pubblico perché è un campione d’Europa.

La gara è stata molto tesa e combattuta fin dalle prime battute, con l’Empoli che ha mostrato una reazione straordinaria nonostante la pesante sconfitta dell’andata. Il nervosismo era palpabile in campo, con numerosi cartellini gialli e due espulsioni per i padroni di casa. Verso la fine del secondo tempo è iniziato inoltre a piovere, aumentando la tensione sugli spalti.  

Con questo importante successo "complessivo", il Milan avanza alle semifinali dove affronterà la Sampdoria. Un grande in bocca al lupo, dunque, ai ragazzi rossoneri per la prossima sfida!