Xavier Mina segna e convince: il Südtirol ha trovato il suo bomber
È ufficiale: il Südtirol ha trovato il suo bomber. Ed è Xavier Mina: l'attaccante, nel match di Venezia, decide il match contro i lagunari con una doppietta e permette ai suoi di agganciare il Verona al sesto posto. Sono già cinque le reti in campionato dell'italo-colombiano.
Il match del Taliercio metteva punti in palio per la classifica importanti: entrambe le squadre, con il successo, potevano incalzare chi precede nella lotta verso la post-season. E, in questa situazione, è emersa la cattiveria agonistica di Mina: prima, nel primo tempo, approfitta di un'uscita avventurosa di Santi per portare i suoi in vantaggio, con la freddezza di insaccare a porta vuota; quindi, in avvio di secondo tempo, tramortisce gli avversari in contropiede, ben servito da Baliva, il suo compagno di reparto. Da quel momento, il Südtirol rischia il minimo indispensabile e si porta a casa i tre punti.
Mina è arrivato al Südtirol quest'anno; il suo nome completo è Xavier Jaden Mina Landazuri e fino all'anno scorso giocava nei campionati regionali. La sua maglia era quella del Donatello calcio, squadra friulana, dove si è messo in luce con 41 reti in due anni e vincendo il trofeo Bellomo l'anno scorso, competizione finita da MVP del torneo. Dinamico, veloce, fisicamente potente e che sa mettere in difficoltà le difese con la sua velocità e il suo fisico, Mina ha fatto girare la testa a mezza Italia dopo i suoi numeri con i grigioneri. Provinato dall'Empoli a giugno, alla fine ha comunque accettato la corte del Südtirol, salendo fino in Tirolo. E l'approccio con il campionato nazionale è stato molto positivo, viste le cinque reti in otto partite ad inizio campionato. Inoltre, il tandem con Baliva (prima punta classica, di tanta sostanza, forte spalle alla porta, nelle sponde e nel rifinire, eventualmente, per i compagni) sembra crescere d'intesa e amalgama, elementi che potrebbero rivelarsi importanti ora che le partite iniziano a pesare sempre di più.
Difatti, nel prossimo mese, il Südtirol capirà quali possono essere le sue ambizioni: prima della pausa, i ragazzi di Marchi se la dovranno vedere con Milan, Como, Inter e Udinese, ovvero tutte le squadre dal secondo al quinto posto. Un banco di prova importante per dimostrare di valere i play-off.
