È Francesco Castaldo l'MVPlayer LGI di Bologna-Modena, prima giornata del girone A

Il centravanti rossoblù, con una doppietta realizzata nel derby emiliano, regala alla squadra il primo successo in campionato.
11.09.2023 11:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
È Francesco Castaldo l'MVPlayer LGI di Bologna-Modena, prima giornata del girone A

Una doppietta di Castaldo e un gol di Sadiku regalano i primi tre punti in campionato al Bologna contro un Modena ben messo in campo. Succede tutto nella ripresa, con i rossoblù che trovano la rete del vantaggio con Castaldo proprio nel momento migliore dei canarini. Dall’1-0 in poi i ragazzi di Biavati trovano fiducia e la partita si mette in discesa. Il 2-0 lo firma ancora il bomber rossoblù. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Sadiku realizzando la rete del 3-0. Il Bologna conquista così un’importante successo alla prima giornata di campionato. C’è da dire, però, che la partita giocata dal Modena è stata senz’altro positiva, a parte gli ultimi 25 minuti di gara, dove la squadra di Ricchi è stata travolta dall’aggressività e dall’agonismo del Bologna.

L’uomo derby non può non essere Francesco Castaldo. Il classe 2007, anche lo scorso anno, aveva punito due volte la squadra gialloblù. Nonostante il precampionato dei felsinei sia terminato da poco, il numero 9 ha mostrato già una buona condizione fisica, soprattutto nel secondo tempo, quando invece ci si aspettava un calo a causa del molto caldo. Nel primo tempo, un po’ come tutta la squadra, non è riuscito ad esaltarsi a causa della buona attenzione di tutto il reparto difensivo del Modena che gli ha concesso poco. Nella ripresa, però, indirizza praticamente da solo la gara, firmando una doppietta importantissima. Solito implacabile rapace degli ultimi 16 metri, un vero leader in ogni area di rigore. La prima rete arriva in ripartenza: sfrutta al meglio l’assist di Negri (entrato molto bene in campo) calciando di prima intenzione e prendendo in contropiede Celenza. La seconda rete arriva poco dopo: bravo a farsi trovare pronto dopo un rimpallo in area e a ribadire in rete con potenza. Oltre ai due gol, ovviamente, c’è molto altro, dalla protezione del pallone al pressing costante sui difensori avversari.

Lascia il campo a dieci minuti dal termine tra gli applausi del pubblico presente in tribuna. Avvio di campionato entusiasmante.