Europei U21, si ferma ai gironi il cammino dell'Italia

Azzurrini sconfitti 1-0 dalla Norvegia. La poca lucidità sotto porta e attenzione in difesa condannano la squadra di Nicolato.
28.06.2023 23:15 di  Simone Cristiano   vedi letture
Europei U21, si ferma ai gironi il cammino dell'Italia
© foto di instagram (@azzurri)

Tanta amarezza e delusione per l'eliminazione dell'Italia agli Europei Under 21. Decisiva la sconfitta subita questa sera contro la Norvegia. A sorridere è la Svizzera che, in virtù del maggior numero di reti segnate negli scontri diretti, si qualifica per i quarti di finale.

Rispetto alla vittoria contro gli elvetici di tre giorni fa, mister Nicolato cambia due pedine: dentro Lovato, che fa il suo esordio dal primo minuto, al posto di Pirola Ricci al posto di Bove. Nel primo tempo è l’Italia ad avere in mano il pallino del gioco senza però riuscire ad essere veramente pericolosa. Al 14’ ci prova di testa Pellegri che non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 22’ ancora azzurri: Rovella, il migliore nella prima frazione di gioco, innesca Gnonto che in area di rigore, però, perde l’attimo giusto per provare la conclusione.

Nella ripresa, la Norvegia prende coraggio e inizia a creare problemi a Carnesecchi. Il primo squillo dei ragazzi di Smerud arriva al 55’ con Evjen che dalla distanza impegna il numero 1 azzurro. Dieci minuti più tardi è Botheim a gelare l’Italia. La rete dell'attaccante della Salernitana disunisce gli uomini di Nicolato, che nei restanti 25 minuti di partita riescono a creare solo un’altra palla gol con Cambiaghi che stampa il pallone sulla traversa a pochi passi dalla linea di porta.

Una doppia delusione per l'Italia, che con l'uscita ai gironi fallisce anche la possibilità di staccare il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.