Dal Bayern Monaco al Novara: la nuova sfida di Dell'Erba

Centrocampista duttile e ambizioso, Dell’Erba porta qualità e idee nella mediana del Novara.
26.07.2025 15:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/davide_dellerba
©️Instagram/davide_dellerba

Un nuovo inizio in Serie C per Davide Dell’Erba, centrocampista classe '04 che lascia il Bayern Monaco per vestire la maglia del Novara. Nato a pochi chilometri da Monaco di Baviera da genitori siciliani, Dell’Erba è cresciuto nel florido vivaio del club tedesco, dove ha collezionato presenze importanti nelle giovanili, distinguendosi per tecnica, visione e versatilità. Può agire da mediano, mezzala o trequartista, risultando sempre prezioso sia in fase di costruzione che in quella offensiva, grazie a un mancino raffinato e alla capacità di calciare con precisione dalla distanza.

Nonostante abbia finora rappresentato le selezioni giovanili della Germania, Dell’Erba non ha mai nascosto il suo legame con l’Italia. Emblematica una foto diventata virale che lo ritrae, da bambino, mentre sventola il tricolore durante la semifinale del Mondiale 2006 tra Italia e Germania. Un’immagine che racconta più di mille parole. Anche sui social il messaggio è chiaro: nella sua bio su Instagram campeggia la bandiera italiana, segno di un’identità ben precisa.

In passato l’ex CT Mancini lo aveva seguito da vicino, così come lo staff dell’Under 20 azzurra, ma i contatti non si sono mai concretizzati in una convocazione. Dell’Erba, però, resta in attesa: il sogno di vestire l’azzurro è vivo e forte.

Il passaggio al Novara rappresenta per lui un’occasione importante per misurarsi nel calcio professionistico. Una sfida che potrà metterne in luce le sue qualità, in un Paese (come l'Italia) che lo attende con grande curiosità.