Spettacolo Samp! Una tripletta da sogno di De Luca manda ko la Ternana

I blucerchiati hanno conquistato la quarta vittoria consecutiva in campionato, risalendo la classifica dopo un inizio di stagione veramente complicato.
03.04.2024 18:00 di Mattia Baronio   vedi letture
Spettacolo Samp! Una tripletta da sogno di De Luca manda ko la Ternana
© foto di Instagram/Sampdoria

Sembra aver ritrovato il giusto ritmo la squadra allenata da Andrea Pirlo, che nel mese di marzo non ha sbagliato neanche una partita: tre vittorie contro Feralpisalò, Ascoli e Bari dove si è vista tutta la qualità e la fame di un gruppo che ha tutte le carte per poter raggiungere i play-off

Arriviamo così all’ultima vittoria contro la Ternana nel lunedì di Pasquetta. Anche in questo caso, lo spirito di squadra e la voglia di andarsi a prendere i tre punti sono risultati fondamentali per ottenere la quarta vittoria consecutiva. Ma analizziamo nel dettaglio i momenti della partita e cosa è effettivamente cambiato da inizio anno.

Guardando il risultato finale, potrebbe sembrare una partita semplice, ma non è stata proprio così. Nel primo tempo, i blucerchiati hanno due occasioni clamorose prima con Verre, poi con De Luca, arrivando poi alla "concessione" del calcio di rigore, trasformato dallo stesso De Luca. Sarebbe dovuto essere un secondo tempo in discesa, ma la Samp fatica a trovare il raddoppio e alla Ternana basta un’occasione per trovare il gol del pareggio con Gaston Pereiro (ex Cagliari e PSV). 

Se ci fossimo ritrovati ad ottobre, probabilmente la partita sarebbe finita in pareggio, ma in questi mesi Pirlo ha migliorato nettamente l’aspetto caratteriale e tattico della squadra. Al 77’, infatti, entrano Stojanovic e Alvarez, passando in questo modo al 3-4-2-1 con l’ex Sassuolo e Borini alla spalle di De Luca. Cinque minuti dopo, su un'azione semplicemente fantastica, è arrivata la rete del vantaggio, che ha poi spianato la strada agli ultimi due gol firmati (ancora una volta) da De Luca. Si tratta della sua prima tripletta in carriera da professionista, arrivando a ben nove reti in campionato.

Oltre alla continuità, la Sampdoria sta anche recuperando tanti giocatori al rientro dagli infortuni e che, a causa della loro assenza, hanno influito non poco sulla stagione blucerchiata. Ne sono un esempio Borini e Pedrola, che stanno ritrovando la giusta condizione fisica dopo più di quattro mesi di stop. Anche Benedetti, Esposito e Ricci dovrebbero rientrare in vista del Sudtirol. 

Ottime notizie dunque per Andrea Pirlo, che nel momento più importante della stagione potrà fare affidamento ai suoi migliori elementi.