Youth League: ecco come sono andate le italiane in questo turno

Vincono Atalanta e Inter, pareggio per il Napoli. La Juve cade a Madrid ma esce a testa alta.
23.10.2025 13:30 di  Marco Ciullo   vedi letture
Youth League: ecco come sono andate le italiane in questo turno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

La terza giornata del girone unico della Youth League prosegue con buoni segnali da parte di tutte le quattro italiane in corsa.

La Juve di Padoin fatica a carburare quest'anno, dopo il 10° posto della scorsa stagione ci si aspettava sicuramente di più dai bianconeri, ma la sconfitta all'Estadio Alfredo di Stefano porta sicuramente buoni segnali all'allenatore italiano. Un ottimo pareggio invece arriva per il Napoli che ad Eindhoven blocca il PSV sullo 0-0 e strappa un ottimo punto per la classifica salendo al 28^ posto dopo le prime tre giornate a -1 dal Copenaghen che occupa ora l'ultimo posto che porta ai play off. I grandi sorrisi invece arrivano da Inter e Atalanta che vincono rispettivamente contro i Belgi dell'Union Saint Gilloise e i Cechi dello Slavia Praga. l'Inter si è resa protagonista di una rimonta pazzesca in Belgio, dopo essere andata in svantaggio al 62' con il gol del 2006 Sekou Keita la squadra nerazzurra ha trovato il gol del pareggio al 92' con il Lettone Kukulis, e ancora più sorprendente è stato il gol siglato al 96' da Bovio su assist dello stesso Kukulis che vale i 3 punti nella maniera più assurda possibile.

Per l'Atalanta invece la vittoria è arrivata in maniera più sciolta con l'autogol di Kolisec che porta avanti la Dea al 64' e Gasparello che la chiude all'85' e porta i primi 3 punti del girone di Youth League alla squadra bergamasca. Dopo tre giornate le italiane non occupano posizioni di rilievo, con solo l'Inter che stazione alla 16^ posizione con 5 punti. Male per ora le altre italiane, con l'Atalanta 25^ a 3 punti, il Napoli 28^ a 2 punti e la Juve 29^ che ancora deve sbloccarsi in questa competizione.

Ora mancano solo tre giornate alla fine del girone unico e per le quattro italiane saranno fondamentali per qualificarsi ai play off e non rimanere fuori dalle migliori 22.

Nella prossima giornata ci saranno tutte le possibilità per fare bene con il Napoli che affronta un Francoforte che subisce tanti gol, la Juve che incontra un ostico Sporting Lisbona alla Continassa, l'Atalanta volerà in Francia contro un Marsiglia che è ancora fermo a 0 punti mentre l'Inter ospiterà il Kairat Almaty , un avversario che sulla carta è sicuramente abbordabile per i nerazzurri che possono volare così a 8 punti prima di affrontare poi le più toste Liverpool e Atletico Madrid per chiudere il girone.