Lo Spezia rialza la testa: colpo grosso a Pisa grazie a Viola e Felici

Prestazione solida e concreta per i liguri che tornano a vincere dopo un digiuno lungo quasi 3 mesi e complicano la stagione ai rivali toscani.
07.05.2025 21:00 di  Dario Pieri   vedi letture
Lo Spezia rialza la testa: colpo grosso a Pisa grazie a Viola e Felici

Domenica 4 maggio, allo stadio “Alfredo Pagni”, è andata in scena la penultima giornata del campionato Primavera 2 – girone B, che ha visto affrontarsi Pisa e Spezia in un derby toscano-ligure particolarmente sentito. In palio c'erano punti pesanti per obiettivi opposti: da un lato i nerazzurri, forti di nove risultati utili consecutivi e con il quinto posto – ultimo valido per i playoff – da difendere con un solo punto di vantaggio sulla sesta; dall’altro i liguri, a caccia di un successo che manca da otto turni e reduci da due sconfitte.

La gara si è rivelata sin dalle prime battute molto equilibrata, con entrambe le squadre attente e determinate. Il primo squillo è del Pisa: Buffon si rende pericoloso sulla sinistra, ma trova sulla sua strada uno strepitoso intervento del portiere spezzino Leonardo. Poco dopo è Cannarsa, capitano dei padroni di casa, a sfiorare il gol di testa, ma ancora una volta Leonardo si oppone con grande reattività. Lo Spezia non resta a guardare: Nicolai ci prova da posizione defilata e sfiora la traversa, mentre Viola viene ipnotizzato da Giuliani in una ghiotta occasione. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, con tanto equilibrio e tante occasioni da entrambi i lati.

Nella ripresa, però, lo Spezia cambia marcia e approccia con un piglio diverso. Dopo aver sprecato un paio di buone occasioni, i liguri sbloccano il match con Viola, che al 57’ insacca al volo su cross di Nicolai, approfittando di una disattenzione difensiva nerazzurra. Passano appena cinque minuti e arriva anche il raddoppio: Felici, MVPlayer LGI, svetta di testa e fulmina Giuliani, indirizzando la partita sui binari bianconeri. Il Pisa, colpito a freddo, prova a reagire con determinazione. I ragazzi di mister Innocenti alzano il baricentro e costruiscono diverse occasioni, ma il gol arriva solo nei minuti di recupero con una bella incornata di Cannarsa. Troppo tardi, però, per riacciuffare il risultato: lo Spezia resiste e porta a casa una vittoria preziosa.

Tre punti impoertanti per i liguri, che ritrovano il sorriso dopo un lungo digiuno. Per il Pisa, invece, una vera e propria doccia gelata: il quinto posto è ancora in bilico e sarà decisivo lo scontro diretto all’ultima giornata contro il Pescara per conquistare un posto nei playoff.