Fiorentina, quando Croci è sinonimo di delizia

Il capitano della Viola protagonista di un grande avvio di campionato con cinque goal in due partite.
25.09.2024 12:30 di  Gianmarco Pone   vedi letture
©Instagram/Federicocrocii_
©Instagram/Federicocrocii_

Ha cominciato fortissimo, la Fiorentina di Enrico Cristiani, che in due partite ha totalizzato sei punti e ben 13 goal contro Juve Stabia e Lecce.
Cinque di questi li ha messi a segno il capitano, Federico Croci, che in quest'avvio di stagione sta vestendo i panni di quella che un tempo si chiama mezza punta nei due d'attacco (3-5-2 il sistema di gioco adottato dal tecnico toscano).

Croci nasce come ala sinistra: lo scorso anno ha fatto sfracelli nel 4-3-3 di Matia Balestracci, con la Fiorentina che ha vinto la fase regionale, andando poi ad un passo dalle final four, arrivando a pari punti con l'Hellas ed uscendo soltanto per la differenza reti.

Il numero 10 viola abbina un tocco delicato del pallone ad un cambio di direzione rapido che gli consente di saltare facilmente l'avversario nell'uno contro uno. La possibilità di creare superiorità numerica si abbina anche ad una fase di prima pressione dove Croci è parte attiva (guardare primo goal contro la Juve Stabia).

La doppietta contro la Juve Stabia e la tripletta contro il Lecce sembrano poter essere il preludio ad una stagione, quella del primo anno nei campionati Nazionali, dove Croci e la Fiorentina di Cristiani si candidano al gradino più alto.