Il focus sulla semifinalista: la Roma di Scala

Inizia oggi il format dedicato alle quattro migliori formazioni del campionato Under 15. Partiamo dai giallorossi, che condividono insieme al Milan il ruolo di "favorita".
05.06.2024 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il focus sulla semifinalista: la Roma di Scala

Nel campionato Under 15 è partito il countdown in vista delle semifinali Scudetto: da una parte Inter-Roma, dall'altra Genoa-Milan. A quattro giorni esatti dal fischio d'inizio di entrambe le partite, andiamo a ripercorrere insieme il cammino di ogni squadra, soffermandoci anche sugli elementi che si sono rivelati decisivi durante l'anno. 

Iniziamo oggi dalla Roma, probabilmente la candidata numero uno, a pari merito col Milan, per la vittoria dello Scudetto. Una formazione, quella guidata da Scala in panchina, che non era partita benissimo (per gli standard attesi) nel girone C, come evidenziato dalle sconfitte con Fiorentina e Lazio e i due pareggi con Empoli e Palermo. Discorso diverso durante il ritorno, dove i giallorossi sono stati semplicemente inarrestabili: 11 vittorie in 12 gare, tra cui spiccano il 5-1 a Firenze, il poker nel derby e l'incredibile dato relativo ai gol segnati, con una media di 4 reti a partita. Ottavi di finale superati senza fatica contro il Venezia, mentre qualche difficoltà l'hanno riscontrata (come normale che sia) contro la Juve. Approfittando del miglior piazzamento nella regular season, la Roma è riuscita a qualificarsi in semifinale grazie al doppio 0-1 maturato sia all'andata che al ritorno: prima dai giallorossi a Torino, poi dalla Vecchia Signora nella Capitale. Ora c'è grande attesa per la sfida contro l'Inter, che nello scorso turno ha superato un importante test contro quell'Empoli che, i ragazzi di Scala, non sono mai riusciti a battere durante il girone C.

In merito ai migliori profili di questa rosa, non possiamo che menzionare (su tutti) il nome di Filippo Russo, autentico trascinatore con una quantità incredibile di reti realizzate. Insieme a lui, vanno citati (sempre a livello offensivo) Gioele GiammatteiGianmarco Tombion mentre in difesa spiccano Cristian Cioffi, Daniele Paul e il capitano, Giampaolo Bonifazi. 

La Roma riuscirà a qualificarsi alla finale Scudetto? Per scoprirlo, non vi resta far altro che rimanere aggiornati sul nostro sito, con news, focus e approfondimenti su quanto accadrà nelle prossime, decisive, settimane del campionato Under 15.