Una partita indimenticabile: Venezia-Inter, 17esima giornata di campionato

Riviviamo una delle gare più esaltanti del girone A e, più in generale, di tutta la stagione nel campionato Under 16.
13.07.2023 11:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Una partita indimenticabile: Venezia-Inter, 17esima giornata di campionato

Nella nostra rubrica dedicata alle migliori partite della stagione, oggi tocca all'Under 16 e alla sfida tra Venezia e Inter, testacoda del girone B. L'Inter, sicura del terzo posto in classifica e dei play-off, fa visita ai lagunari, penultimi e senza più ambizioni di classifica. Si gioca di mercoledì pomeriggio al Taliercio in una giornata di primo sole primaverile. 

La partita sembra senza storia, con l'Inter che va avanti al primo affondo: Balduzzi s'incunea sulla sinistra, palla dentro per Affronti che fa proseguire per Idrissou che, a due passi dalla porta, non può sbagliare e realizza il gol del vantaggio. Il match sembra una scontata partita di fine stagione, con il Venezia che non incide e l'Inter che, senza nemmeno strafare, attacca alla ricerca del raddoppio. Balduzzi è il più attivo, tanto che al 20' arriva ad impegnare Carniello in prima persona con un destro dal limite dell'area; quindi, un'altra sua discesa permette ad Affronti di andare al tiro, con la palla che finisce appena alta. I ragazzi di Cataldo, mister del Venezia, rientrano negli spogliatoi senza quasi essere entrati nella metà campo nerazzurra.

Il tecnico lagunare rivoluziona la squadra all'intervallo e sono proprio i subentranti a cambiare volto al match. L'eroe di giornata si rivela Matias Gici, attaccante albanese del Venezia, che alla prima occasione fa subito centro. Riceve pallone sulla destra, finta Verre, suo diretto avversario, e scarica un bolide sul primo palo che lascia di sale Michielan, l'estremo difensore nerazzurro. L'Inter è tramortita dalla reazione del Venezia e fatica a tornare dalle parti di Carniello: il possesso palla offensivo è sterile e non produce effetti, fatto salvo per una conclusione sul fondo del solito Balduzzi. Il Venezia invece gioca con pazienza, vince i contrasti sulla propria trequarti e si distende in contropiede, senza mai buttare via un pallone: Turella, Sarto, Gici e Dalla Nora mettono a ferro e fuoco la difesa nerazzurra, che troppo spesso si fa trovare scoperta sulle pericolose folate offensive degli attaccanti di casa. Gici è scatenato: al 18' viene mandato in porta da Turella, ma questa volta calcia alto. Il centravanti però non sbaglia al 23', quando sull'ennesima ripartenza, viene lanciato a rete da Sarto; l'attaccante questa volta sceglie il secondo palo e infila per la seconda volta Michielan, ribaltando il risultato. Sarto, altro subentrato, avrebbe anche la palla del 3-1 poco prima della mezzora, ma sceglie la soluzione personale e calcia a lato, ignorando Dalla Nora, libero a centro area. L'unica occasione per l'Inter è una sbilenca punizione di Mantini, sulla quale Carniello rischia di farsi sorprendere, ma il portiere veneziano recupera la posizione e smanaccia in angolo, evitando un 2-2 che avrebbe saputo di beffa per il Venezia. 

Il Venezia esce quindi vittorioso dal testacoda contro l'Inter con una bella rimonta in cui i dettami del settore giovanile veneziano sono usciti tutti alla perfezione: recupero palloni, gioco palla a terra, velocità in contropiede e possesso palla a partire dal basso, con la convinzione e la decisione di non voler mai buttare via una sfera. La reazione d'orgoglio dei ragazzi di Cataldo nella ripresa è stata encomiabile e l'augurio per loro è quello che da questa partita possa cominciare il percorso per la stagione Under 17 2023-24.