Leader dei campioni d'Italia e con la Nazionale: che stagione per Luongo

Capitano del Torino Scudettato e colonna dell’Italia Under 17: la stagione di Andrea Luongo è stata da protagonista assoluto.
04.08.2025 16:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Leader dei campioni d'Italia e con la Nazionale: che stagione per Luongo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Luongo è stato uno dei grandi protagonisti della stagione 2024/25. Capitano del Torino campione d’Italia e colonna portante della Nazionale Under 17 del CT Favo, ha saputo imporsi come figura centrale in entrambi i contesti.

Con l’Italia ha disputato 14 partite, ricoprendo il ruolo di trequartista ma anche quello di mezzala, e durante gli Europei ha indossato la fascia di capitano in due gare, dopo l’infortunio di Borasio.

Con il club granata ha collezionato 25 presenze, 9 gol e 1 assist, risultando decisivo nelle fasi finali: tre reti fondamentali  tra quarti, semifinale e la perla del cucchiaio nella lotteria finale contro il Milan, che ha assegnato lo Scudetto al Toro. Nonostante un infortunio che lo ha limitato nel finale, ha saputo lasciare il segno nei momenti più delicati.

È lui il tuo trequartista preferito del campionato Under 17? Cosa aspetti: corri a votarlo nelle nostre stories di Instagram!