Dalla Lazio alla Fiorentina: Clarizia è il nuovo rinforzo per l'U17 della viola

Arrivato dal settore giovanile della Lazio, il centravanti classe 2009 è pronto a imporsi anche in maglia viola e continuare il suo percorso di crescita.

31.07.2025 09:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Dalla Lazio alla Fiorentina: Clarizia è il nuovo rinforzo per l'U17 della viola

Leonardo Clarizia cambia maglia ma non cambia sogni: dopo cinque anni di crescita nel vivaio della Lazio, l’attaccante classe 2009 è ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina. Un innesto di grande prospettiva per l’attacco dell’Under 17 viola, che ha deciso di puntare su di lui dopo una stagione in cui ha messo in mostra tutte le sue qualità, chiudendo il campionato Under 16 con 12 gol in 20 presenze, arricchite anche da 6 apparizioni sotto età in Under 17. Proprio contro la Fiorentina era arrivato il suo esordio nella categoria superiore: un segno del destino, che ora lo porterà a vestire la maglia gigliata e confrontarsi stabilmente con un nuovo livello di difficoltà.

Cresciuto nel Calcio Giovani Latina, Leonardo è approdato alla Lazio nell’estate del 2019 come un talento ancora grezzo, ma con un potenziale evidente. Il lavoro svolto in biancoceleste, soprattutto a livello tecnico e tattico, ha dato i suoi frutti: oggi è una prima punta completa, capace di fare reparto da sola grazie a movimenti continui tra i centrali avversari, con grande capacità di attacco della profondità e una spiccata aggressività nella fase di non possesso. 

Chi lo conosce bene, come mister Tobia Assumma, lo descrive come un centravanti “forte e cattivo” nel modo di interpretare il ruolo, un giocatore che dà il meglio di sé quando sente la fiducia dell’ambiente. E proprio in un contesto stimolante e competitivo come quello della Fiorentina, Clarizia potrà continuare il suo percorso di crescita. Non a caso rientra tra i profili che abbiamo scelto di inserire anche nell’edizione 2024/25 del nostro Almanacco LGI: lì dove custodiamo i volti del futuro, c’è anche il suo.