Oscar LGI 2024/25 - Il miglior centrocampista del campionato

Dopo aver presentato nella giornata di ieri i primi tre centrocampisti potenzialmente da Oscar dell’ultimo campionato Under 17, con questa seconda votazione si va a completare ufficialmente il reparto. Ad affiancare uno tra La Torre, Tiozzo Pagio e Baralla, ci saranno tre nomi altrettanto di spicco, autori a loro volta di annate da incorniciare.
Il primo nome è quello di Vincenzo Prisco, regista e perno del centrocampo del Napoli. Capitano dell’Under 17 ed elemento fondamentale della Nazionale di Massimiliano Favo arrivata ad un passo dalla finale dell’Europeo. Bottino di tutto rispetto anche in campionato, doppia cifra di reti segnate con 7 calci di rigore trasformati, fondamentali per la qualificazione ai playoff avendo chiuso la regular season nel Girone C al terzo posto, alle spalle delle corazzate Roma ed Empoli.
La carta d’identità dice 2009, tuttavia Edoardo Biondini con l’Empoli praticamente per l’intero campionato Under 17 ha giocato da sotto età per tutta la stagione. Inserito fin dalla prima uscita nell’undici titolare non è quasi mai uscito dal giro, contribuendo all’accesso dalla porta principale ai quarti di finale, dato il secondo posto sopracitato nel Girone C, appena davanti al Napoli, prima di aggregarsi ai pari età nel cammino playoff dell’Under 16. Con quest’ultima, di cui è stato il capitano dal suo ritorno in pianta stabile coi coetanei, il percorso è stato a sua volta notevole dato il raggiungimento della finale scudetto, in cui gli azzurri di Polverini hanno dovuto cedere il passo alla Juventus.
Concludiamo con un altro finalista per la conquista del tricolore di categoria, stavolta in Under 17, Fabio Pandolfi del Milan. Il numero dieci rossonero ha messo la sua firma nei playoff con le reti nell’andata dei quarti di finale con l’Empoli e nella semifinale con la Juventus, raggiungendo l'ultimo atto in cui il Torino è poi prevalso ai calci di rigore. La postseason, è stata raggiunta esattamente come i rivali superati nei quarti, con un ottimo secondo posto nel Girone B alle spalle soltanto dell’Inter. La sua stagione molto convincente gli è inoltre valsa il suo primo contratto da professionista come annunciato negli scorsi giorni dal club in cui milita ormai da undici anni.