Miglior attacco contro miglior difesa: a Latina si gioca per la vetta della classifica!
Penultima partita dell’anno ed ultima del girone d’andata: allo stadio Bartolani di Cisterna di Latina si sfideranno Latina e Gubbio in un match che, per entrambe, vale tantissimo. Da una parte i nerazzurri, che con i tre punti si laureerebbero campioni d’inverno grazie alle sei vittorie, ai tre pareggi e all’unica sconfitta arrivata in casa contro il Pontedera; dall’altra parte la miglior difesa del campionato, con i rossoblù che hanno subito solo 7 gol ma che, al rovescio della medaglia, presentano il quarto peggior attacco del girone con appena 13 reti messe a segno.
I pontini di mister Spiridigliozzi, al terzo anno sulla panchina della Primavera, stanno vivendo una stagione da sogno mai sperimentata prima: primo posto in classifica alla pari con il Potenza e un attacco capace di far paura a qualsiasi avversario. La vittoria di venerdì scorso ha ridato quella linfa che mancava dallo 0-3 contro il Potenza dell’8 novembre; sono poi arrivati due pareggi, contro l’Audace Cerignola e nel clamoroso 3-3 di Castellammare di Stabia, con la pazzesca rimonta delle vespe gialloblù, capaci di agguantare il pari all’ultimo secondo dopo essere state sotto di tre gol. Tralasciando questo piccolo abbaglio, la formazione nerazzurra può contare su uno strepitoso Diab Metawie, dominatore della classifica marcatori con 10 reti, e sui due classe 2008 Lobianco e Betti, rispettivamente a quota 5 e 4 gol: solo loro tre hanno segnato più reti dell’intero Gubbio.
La squadra umbra, negli ultimi anni, ha sempre dimostrato di essere un’avversaria ostica e difficile da superare, e anche quest’anno si sta confermando tale. Dopo un ottimo avvio, con quattro vittorie nelle prime sei giornate, la formazione di Sandreani ha accusato un leggero calo, raccogliendo solo quattro punti nelle cinque partite successive, perdendo due scontri diretti importanti contro Catania e Potenza e pareggiando l’ultimo match casalingo contro la Juve Stabia. Come contro le vespe, anche stavolta i rossoblù dovranno fare a meno del loro bomber di razza, Bacalini, capocannoniere con 5 reti, che deve scontare la seconda giornata di squalifica dopo il rosso rimediato nella sfida contro il Potenza, l'attacco sarà così affidato a Prosperini e Becciolotti. Al momento gli umbri occupano l’ultimo posto valido per i playoff, ma una vittoria li avvicinerebbe sensibilmente al terzo posto, attualmente del Catania, impegnato in una difficile trasferta a Cerignola.
Dopo lo scontro playoff della passata stagione, i due mister si conoscono bene e sono consapevoli che si tratta di una partita chiave: i padroni di casa, in vista dei probabili tre punti del Potenza contro il Foggia, per laurearsi campioni d’inverno dovranno dare il tutto per tutto contro un Gubbio che ha come unico obiettivo quello di puntare in alto e battere la capolista.
